Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Il futuro secondo Brembo: tra sicurezza e performance

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Proverbio

a cura di Federico Proverbio

Pubblicato il 19/03/2018 alle 21:48

Da tempo immemore brembo ha partecipato attivamente al salone di Ginevra, presentando di anno in anno i prodotti che avrebbero rappresentato il futuro della tecnologia frenante per le automobili. 

Le novità che abbiamo avuto modo di vedere in questo Salone di Ginevra del 2018 sono diverse. 

Si parte dai prototipi destinati ad essere utilizzati sulle nuove formula E, ottimizzati fino all'ultimo dettaglio per sfruttare le caratteristiche delle nuove monoposto, sia nel contesto della frenata vera e propria che in fase di "Regenerative Breaking". Tuttavia l'attenzione non è stata rivolta solo al mondo delle corse ma anche alla quotidianità, Grazie alla presentazione della tecnologia "Flexira", che promette di eliminare le problematiche di sistemi frenanti basati su pinze flottanti (che si trovano principalmente in automobili del segmento A, B e C).

IMAG2735

Tramite l'utilizzo di "alluminio fuso in gravità in una lega apposita mediante conchiglie" e all'aggiunta sul lato esterno di inserti in acciaio è possibile conferire una potenza frenante paragonabile a pinze molto più generose anche su automobili con cerchioni di dimensioni ridotte.

Ma il pezzo forte dell'esposizione è stata la presentazione di un nuovo sistema Brake by Wire che, a detta di Brembo, permetterà di ridurre le emissioni di CO2 e ottimizzare il recupero energetico grazie alla frenata rigenerativa.

IMAG2737

L'ultima iterazione sembra risolvere il principale problema delle sue antenate ovvero il ritardo di bloccaggio ( che si aggirava attorno ai 300-500 millisecondi) riducendolo a soli 100 millisecondi.

IMAG2741

C'è stato anche spazio per la creatività grazie alla presentazione di oltre un centinaio di colori abbinabili ai sistemi frenanti sviluppati da Brembo. Sembra che per quest'anno le novità presentate dalla casa Bergamasca spazino dalla pista alla strada.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
16
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.