Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Il peso delle macchine è salito di 400 kg in 7 anni, come mai?

L'aumento del peso dei nuovi veicoli è guidato dall'elettrificazione, dalla popolarità dei SUV e dalla scomparsa delle piccole auto leggere.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 02/07/2024 alle 08:48

Secondo l'analisi dei dati sui veicoli provenienti dai test su strada di Autocar, tra il 2016 e il 2023, il peso medio a vuoto delle auto nuove è salito da 1553 kg a 1947 kg. Questo aumento è in parte dovuto alla crescente popolarità dei SUV, ma non completamente. Nel 2016, su tutte le auto testate su strada da Autocar, 16 erano SUV o crossover, con un peso medio di 1722 kg, ovvero 169 kg in più rispetto alla media di tutti i modelli testati quell'anno.

Molti SUV provati in quell'anno risultavano più pesanti rispetto alle loro controparti berlina; ad esempio, la Skoda Kodiaq pesava 1751 kg, ben 246 kg in più rispetto alla Skoda Superb testata l'anno precedente. Allo stesso modo, la Jaguar F-Pace era 180 kg più pesante della XF con lo stesso motore diesel da 2,0 litri.

La colpa non è solo dei SUV, ma dell'alimentazione e anche della scomparsa delel city-car
Nel 2023 sono stati guidati in totale 24 SUV, crossover e pick-up, con un peso medio di 1985 kg (su MotorLabs, nel 2023, il 31% delle prove erano su SUV). Questo rappresenta una differenza di soli 38 kg rispetto alla media complessiva, notevolmente inferiore alla differenza di 169 kg del 2016. I SUV e i crossover hanno registrato un peso medio di 1906 kg, inferiore alla media di tutti i modelli testati nel 2023. Ciò suggerisce che, sebbene l'aumento della quota di SUV sul mercato abbia contribuito all'aumento complessivo del peso, non è l'unica causa.

Immagine id 17527

Anche l'elettrificazione ha avuto un ruolo nell'aumento del peso delle nuove auto. I modelli elettrici a batteria testati su strada da Autocar l'anno scorso avevano un peso medio di 1991 kg. Le auto con motore a combustione erano quasi 100 kg più leggere. Escludendo i veicoli ibridi e ibridi plug-in, che includono il peso di motori elettrici e batterie di grandi dimensioni, il peso medio scende a 1841 kg, ovvero 150 kg in meno rispetto ai veicoli elettrici.

Questa differenza rispecchia una tendenza più ampia per le auto testate su strada da Autocar dal 2000. La media annuale oscillava tra 1500 kg e 1650 kg fino al 2018, quando per la prima volta ha raggiunto i 1700 kg. È poi scesa a 1675 kg nel 2019, ma da allora ha solo continuato a crescere, arrivando a 1879 kg nel 2022 e poi a 1947 kg l'anno successivo.

Immagine id 25874

La tendenza non sembra cambiare più di tanto anche quest'anno: il peso medio delle auto testate nel primo trimestre del 2024, la maggior parte delle quali erano elettriche, SUV o entrambe, era di 2087 kg. Ovviamente, l'elettrificazione e la popolarità dei SUV non sono le uniche cause dell'aumento continuo dei pesi. Anche la riduzione delle classi city car e supermini contribuisce a incrementare i pesi medi, poiché ogni anno arrivano sul mercato meno modelli sotto i 1000 kg che possano bilanciare le auto più pesanti.

Fonte dell'articolo: www.autocar.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #5
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.