Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Il peso delle macchine è salito di 400 kg in 7 anni, come mai?

L'aumento del peso dei nuovi veicoli è guidato dall'elettrificazione, dalla popolarità dei SUV e dalla scomparsa delle piccole auto leggere.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 02/07/2024 alle 08:48

Secondo l'analisi dei dati sui veicoli provenienti dai test su strada di Autocar, tra il 2016 e il 2023, il peso medio a vuoto delle auto nuove è salito da 1553 kg a 1947 kg. Questo aumento è in parte dovuto alla crescente popolarità dei SUV, ma non completamente. Nel 2016, su tutte le auto testate su strada da Autocar, 16 erano SUV o crossover, con un peso medio di 1722 kg, ovvero 169 kg in più rispetto alla media di tutti i modelli testati quell'anno.

Molti SUV provati in quell'anno risultavano più pesanti rispetto alle loro controparti berlina; ad esempio, la Skoda Kodiaq pesava 1751 kg, ben 246 kg in più rispetto alla Skoda Superb testata l'anno precedente. Allo stesso modo, la Jaguar F-Pace era 180 kg più pesante della XF con lo stesso motore diesel da 2,0 litri.

La colpa non è solo dei SUV, ma dell'alimentazione e anche della scomparsa delel city-car
Nel 2023 sono stati guidati in totale 24 SUV, crossover e pick-up, con un peso medio di 1985 kg (su MotorLabs, nel 2023, il 31% delle prove erano su SUV). Questo rappresenta una differenza di soli 38 kg rispetto alla media complessiva, notevolmente inferiore alla differenza di 169 kg del 2016. I SUV e i crossover hanno registrato un peso medio di 1906 kg, inferiore alla media di tutti i modelli testati nel 2023. Ciò suggerisce che, sebbene l'aumento della quota di SUV sul mercato abbia contribuito all'aumento complessivo del peso, non è l'unica causa.

Immagine id 17527

Anche l'elettrificazione ha avuto un ruolo nell'aumento del peso delle nuove auto. I modelli elettrici a batteria testati su strada da Autocar l'anno scorso avevano un peso medio di 1991 kg. Le auto con motore a combustione erano quasi 100 kg più leggere. Escludendo i veicoli ibridi e ibridi plug-in, che includono il peso di motori elettrici e batterie di grandi dimensioni, il peso medio scende a 1841 kg, ovvero 150 kg in meno rispetto ai veicoli elettrici.

Questa differenza rispecchia una tendenza più ampia per le auto testate su strada da Autocar dal 2000. La media annuale oscillava tra 1500 kg e 1650 kg fino al 2018, quando per la prima volta ha raggiunto i 1700 kg. È poi scesa a 1675 kg nel 2019, ma da allora ha solo continuato a crescere, arrivando a 1879 kg nel 2022 e poi a 1947 kg l'anno successivo.

Immagine id 25874

La tendenza non sembra cambiare più di tanto anche quest'anno: il peso medio delle auto testate nel primo trimestre del 2024, la maggior parte delle quali erano elettriche, SUV o entrambe, era di 2087 kg. Ovviamente, l'elettrificazione e la popolarità dei SUV non sono le uniche cause dell'aumento continuo dei pesi. Anche la riduzione delle classi city car e supermini contribuisce a incrementare i pesi medi, poiché ogni anno arrivano sul mercato meno modelli sotto i 1000 kg che possano bilanciare le auto più pesanti.

Fonte dell'articolo: www.autocar.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.