Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Iveco, Nikola Tre sarà elettrico e anche a idrogeno dal 2023

Iveco porterà su strada un nuovo camion a zero emissioni, Nikola tre, dal 2021. Il veicolo è frutto della partnership tra Chn Industrial e la startup americana Nikola Motor, ben conosciuta nel settore della mobilità pesante elettrica e a idrogeno.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 05/12/2019 alle 09:30

Iveco porterà su strada un nuovo camion a zero emissioni dal 2021. Un veicolo frutto della partnership tra Chn Industrial e la startup americana Nikola Motor, ben conosciuta nel settore della mobilità pesante elettrica e a idrogeno. Nikola Tre farà il suo debutto ufficiale in occasione dell’IAA di Hannover fissato per settembre 2020.

Nikola Tre è la dimostrazione di come la nuova "strada" verso il trasporto a zero emissioni stia diventando l’obiettivo primario delle industrie che, oltre all’elettrico, stanno già intraprendendo la tecnologia delle celle a combustibile.

foto-generiche-66803.jpg

Gerrit Marx, Presidente Veicoli Commerciali e Speciali di Cnh Industrial ha a tal  proposito dichiarato:

"Idrogeno e batteria, dipende dal tipo di viaggio, sono le uniche soluzioni percorribili per permettere alle nazioni di diventare indipendenti dall’energia fossile".

Il primo veicolo pesante con 500 chilometri di autonomia per la versione a batteria e fino a 1000 chilometri per la versione con celle a combustibile a idrogeno, basato sulla piattaforma dell'Iveco S-Way. Le due versioni arriveranno sul mercato separatamente: la BEV sarà disponibile dal 2021 e FCEV sarà invece disponibile solamente a partire dal 2023. La batteria modulare del modello BEV, avrà una capacità massima di 720 kWh con una velocità massima dichiarata di 121 km/h e 1800 Nm di coppia. La versione fuel cell sarà invece dotata di una potenza di 480 kW e una coppia massima di 1800 Nm. L’obiettivo prefissato permetterà pertanto di realizzare un sistema modulare in modo che il modello BEV possa anche essere convertito alla tecnologia con celle a combustibile in base alla necessità. 

foto-generiche-66805.jpg

Hubertus M. Mühlhauser, CEO di CNH Industrial, ha dichiarato:

“Il focus maggiore sulla riduzione delle emissioni sta guidando la nostra industria verso soluzioni più sostenibili. La joint-venture con Nikola è un riconoscimento dell’esperienza nei rispettivi settori, e sarà di grande beneficio per l’ambiente europeo”.

Entrambi i modelli saranno realizzati esclusivamente in sedi europee anche se la società non ha ancora dichiarato quali saranno esattamente i siti prescelti per la produzione dei veicoli.

Trevor Milton, il CEO di Nikola Motors, ha concluso esprimendo l'entusiasmo per il nuovo progetto realizzato grazie alla nuova partnership:

"Dal momento in cui lanciammo il Nikola ONE nel 2016, tutti ci chiedevano quando saremmo entrati nel mercato Europeo. Avevamo bisogno del partner giusto, e questo è risultato essere CNH Industrial. Nikola Tre è innovativo, e la nostra industria sta creando posti di lavoro, costringendo tutti gli altri a reagire e a prepararsi per un futuro a zero emissioni".

foto-generiche-66804.jpg

Non mancherà un sistema di infotainment di nuova generazione basato sul sistema operativo di Nikola Motors e dotato delle tecnologie di navigazione con tecnologia Bluetooth e controllo del dispositivo tra cui regolazione della retrovisione, sistema di telecamere a 360° e regolazione delle sospensioni.

Considerando che una grossa fetta delle emissioni nocive dovute alla mobilità su gomma è imputabile al trasporto di merci, anche grazie alla vetustà del parco circolante, non possiamo che augurarci che il resto del mercato segua la direzione di Nikola Motors.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.