Jaguar F-Type, nuovo look per la sportiva inglese

La sportiva compatta inglese F-Type si rinnova grazie a un design più dinamico dei gruppi ottici anteriori e a un sistema di infotelematica di ultima generazione. Due i motori disponibili, un quattro cilindri da 300 Cv e un V8 con potente da 450 e 575 Cv.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

La Jaguar F-Type è pronta a subire un restyling che ne aggiornerà l'estetica e i contenuti multimediali. Questo modello rappresenta per il marchio Inglese il ritorno nel segmento delle sportive compatte dopo una lunga assenza. A sei anni dal debutto, la nuova F-Type si caratterizza per linee molto più simili agli altri modelli del marchio, soprattuto al frontale.

I gruppi ottici, sottili e a sviluppo orizzontale, modificano il paraurti, il parafango e il cofano; al posteriore, la sagomatura dei fari riprende il design "chicane" senza stravolgere le proporzioni che restano simili al modello attuale. Nuovi anche gli interni, che presentano forse le novità più interessanti: pellami di qualità e rivestimenti di pregio arricchiscono l'abitacolo. La dotazione tecnologica introduce lo schermo da 12,3" con funzionalità Interactive Driver Display.

Motori a quattro e otto cilindri

Le configurazioni di carrozzeria disponibili resteranno le medesime: coupé e cabriolet. La gamma motori riprenderà quanto visto sino a oggi aggiornando i propulsori alle più recenti normative anti inquinamento. L'offerta è quindi composta da un 2.0 litri quattro cilindri da 300 Cv e 400 nm di coppia massima. Con questo allestimento, l'auto è disponibile con la sola trazione posteriore. Buone le prestazioni, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h compiuta in 5,7 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

L'altro motore disponibile è un V8 Supercharged declinato in due diverse potenze: 450 Cv e 580 nm oppure 575 Cv e 700 nm. L'otto cilindri meno potente potrà essere equipaggiata sia con la trazione posteriore o integrale, mentre il più potente, configurabile con il solo allestimento R avrà la trazione esclusivamente su tutte e quattro le ruote. Tutte le versioni sono equipaggiate con il cambio automatico a 8 rapporti.

Entusiasmanti le prestazioni con uno 0-100 km/h coperti in 4,5 secondi e una velocità massima di 285 km/h. La R, grazie ai suoi 575 Cv, raggiunge i 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 3o0 km/h. Il sei cilindri da 380 Cv e 460 nm di coppia sarà disponibile solo al di fuori dell'Europa.