Tom's Hardware Italia
Auto

Jaguar I-Pace, da Londra a Bruxelles con una sola ricarica

La Jaguar I-Pace è il primo SUV della casa inglese totalmente elettrico. Recentemente ha dato prova delle sue capacità effettuando il percorso che porta da Londra a Bruxelles, passando per il canale della Manica, con una sola ricarica. La vettura è dotata di una batteria agli ioni di litio dalla capacità di 90 kWh che, […]

La Jaguar I-Pace è il primo SUV della casa inglese totalmente elettrico. Recentemente ha dato prova delle sue capacità effettuando il percorso che porta da Londra a Bruxelles, passando per il canale della Manica, con una sola ricarica.

La vettura è dotata di una batteria agli ioni di litio dalla capacità di 90 kWh che, a partire da una ricarica completa, è stata in grado di effettuare l'intero tragitto di 369 chilometri arrivando nella capitale belga con l'8% di carica residua.

636548259209979485YO

Una dimostrazione effettiva di ciò che la vettura elettrica è in grado di fare in condizioni reali e non di laboratorio. Ricordiamo infatti che l'autonomia dichiarata secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP è di 480 chilometri. Tale dato è solo indicativo, in quanto la durata della batteria è soggetta a tanti fattori diversi, tra cui temperatura di esercizio e servizi a bordo utilizzati.

Leggi anche: Jaguar I-Pace, arriva il SUV elettrico con Alexa a bordo.

I sistemi integrati tra cui lo Smart Climate, l'Eco Mode e il sistema di navigazione in grado di calcolare il percorso che richiede il minore dispendio energetico, sono stati protagonisti di tale impresa, consentendo al SUV di medie dimensioni di raggiungere l'obiettivo prefisso.

636512639052434211BJ

La Jaguar I-Pace è già acquistabile nelle concessionarie italiane con un prezzo a partire da 79.790 euro. È in grado di raggiungere lo 0-100 in 4,6 secondi, ha una potenza di 396 cavalli e una coppia di 696 Nm, erogati dai due motori, posizionati sull'asse anteriore e posteriore.

Se volete rivivere l'impresa, potete farlo tramite il video ufficiale pubblicato sul canale Youtube di Jaguar.