Jeep Compass, scopritela con la realtà aumentata

FCA in partnership con Accenture ha sviluppato l'applicazione Jeep Compass Visualiser per far visualizzare una Jeep Compass attraverso la realtà aumentata al potenziale cliente anche senza averla in concessionario.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

Il brand Jeep sta introducendo la realtà aumentata nei propri concessionari attraverso l'applicazione Jeep Compass Visualiser. Grazie a questa app si vuole portare la costumer experience su un nuovo livello. Il modello al centro di questa sperimentazione è la Compass che potrà così essere ammirata dai clienti anche prima dell'arrivo fisico nello showroom dell'auto grazie alla realtà aumentata.

Jeep Compass 1

Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Accenture Interactive hanno sviluppato questa applicazione basandosi sulla piattaforma Tango di Google. Il dispositivo per cui è stata ottimizzata è il Lenovo Phab 2 Pro, il primo smartphone consumer basato sulla piattaforma dell'azienda di Mountain View.

Il Jeep Compass Visualiser permetterà di renderizzare in tempo reale una vettura completamente virtuale in scala 1:1. Grazie alle dimensioni pari a quelle del veicolo reale, la si potrà osservare nei minimi dettagli. Sarà possibile configurare la vettura a piacimento andando ad osservare immediatamente tutte le modifiche sullo schermo dello smartphone.

Il tour virtuale permetterà di girare intorno alla macchina virtuale sfruttando i sensori di posizionamento dello smartphone Lenovo. Con un semplice tocco si potrà cambiare, per esempio, il colore della carrozzeria o i cerchioni. Si potranno anche aprire le porte e ammirare gli interni più da vicino scegliendo le combinazioni di colore dei rivestimenti e l'allestimento del cruscotto.

Jeep Compass

In questo modo si arriverà a superare il concetto di catalogo cartaceo in quanto si guarderà direttamente il prodotto finito. Al momento Jeep Compass Visualiser è disponibile nei concessionari Jeep di alcuni mercati europei tra cui Italia, Austria, Belgio, Germania e Francia. FCA vuole però espandersi arrivando a coprire entro la fine dell'estate tutto il mercato europeo.

Il primo modello configurabile attraverso l'applicazione è Jeep Compass nell'allestimento Opening Edition caratterizzato dall'unione di design e tecnologia. La dotazione di serie è molto ricca e prevede i cerchi in lega da 18", sensori di parcheggio posteriori, freno di stazionamento elettrico e molto altro.

Dal punto di vista dell'infotainment possiamo trovare il sistema di navigazione Uconnect con display touchscreen da 8,4" con Apple CarPlay e Android Auto. L'impianto stereo è targato Beats Audio con la possibilità di collegare un dispositivo Bluetooth per lo streaming audio e i comandi al volante. Jeep Compass Opening Edition è equipaggiata con il propulsore 2.0 Multijet 140 CV 4WD dotato di cambio automatico a 9 marce.