Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Jet militare Lockheed Martin da Mach 6 con Scramjet

Lockheed Martin ha confermato lo sviluppo di un aereo Scramjet militare che sarà pronto per dopo il 2030. Lo sviluppo per il primo dimostratore costerà 1 miliardo di dollari.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 21/03/2016 alle 12:23

Lockheed Martin sta sviluppando il primo jet militare al mondo capace di volare a Mach 6. Per risalire a una velocità simile bisogna tornare ai pionieri del volo, esattamente al 1967 quando l'aereo razzo sperimentale X-15 raggiunse Mach 6,70 (7274 km/h). Da allora hanno raggiunto velocità record – comunque il 50%  inferiori, se non di più – solo il BlackBird, il Mig 25, il Mig-31, l'F-15 e pochi altri.

htv 3xt
HTV-3X concept

L'AD del colosso statunitense, Marillyn Hewson, martedì scorso ha annunciato un grande salto tecnologico sul fronte ipersonico. Ha parlato di un progetto di jet militare capace di raggiungere Mach 6 con una configurazione a bassa resistenza aerodinamica che dovrebbe influenzare positivamente la capacità di manovra. "Dimostreremo che un aero ipersonico può essere prodotto a un prezzo conveniente. Stimiamo un costo di 1 miliardo di dollari per lo sviluppo, la costruzione e il volo di un 'dimostratore" delle dimensioni di un F-22", ha scritto nella nota ufficiale Hewson. 

scramjet
Scramjet

Lockheed Martin non ha svelato ancora alcun dettaglio tecnico ma ha confermato di aver trovato una soluzione ai problemi di stabilità dei motori "scramjet", la nuova tecnologia di riferimento per l'intero settore. La base di partenza è l'HTV-3X (Blackswift) del DARPA Falcon Project, un prototipo di aereo ipersonico senza pilota che ha visto la collaborazione di Skunk Works della Lockheed, Boeing e ATK. 

HTV-3X
HTV-3X

Per l'erede si parla di nuovi sistemi di protezione termica, aerodinamica all'avanguardia, miglioramenti per i controlli di volo e capacità di comunicazione potenziata a lungo raggio. "Questa tecnologia potrà consentire anche i voli ipersonici con passeggeri, e un accesso più facile allo spazio", ha aggiunto l'AD. "Sono fiduciosa del fatto che Lockheed Martin abbia la competenza tecnica per farlo accadere". Per altro il noto contractor statunitense ha già vinto un finanziamento da 20 milioni di dollari della NASA riguardante il settore aerospaziale civile.

Lockheed Martin prevede un periodo di sviluppo che dovrebbe scadere negli anni 2020 e l'entrata in servizio del primo velivolo dopo il 2030. Non è chiaro se sia previsto il pilotaggio umano, ma considerate le prestazioni raggiungibili avere un uomo a bordo sarebbe solo un limite a ogni attività.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.