Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra...
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...

Karma Automotivess, ecco l'auto in grado di produrre idrogeno

Karma Automotives è al lavoro su un'auto in grado di produrre idrogeno che viene poi direttamente utilizzato per alimentare il motore.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 04/02/2021 alle 12:00

La società californiana Karma Automotive sta cercando di farsi un nome sul mercato delle auto con alimentazioni alternative, e dopo aver annunciato modelli di auto elettriche e ibride plug-in, la compagnia ha svelato un altro progetto molto ambizioso: stiamo parlando di un’auto in grado di produrre idrogeno che viene subito utilizzato per alimentare il motore.

La tecnologia esiste già, ma non è mai stata implementata su veicoli civili a causa degli alti costi e delle difficoltà ingegneristiche; come farà quindi Karma Automotives a rendere realtà questa suggestiva ipotesi? Facendo squadra con qualcuno di più esperto, una società danese chiamata Blue World Technologies che creerà un sistema basato su una cella a combustibile alimentata a metanolo, che tramite un processo chimico produce idrogeno, necessario ad alimentare l’auto.

karma-automotive-141562.jpg

La tecnologia si chiama RMFC – Reformed Methanol Fuel Cell, conosciuta anche come IMFC – Indirect Methanol Fuel Cell. Il sistema sfrutta il metanolo, in quanto naturalmente ricco di idrogeno, e può essere facilmente lavorato al fine di produrre idrogeno. Karma ha intenzione di iniziare a testare questo nuovo sistema entro la fine del 2021, installandolo su una flotta di nuove GSe-6, la sedan che la compagnia statunitense sta per portare sul mercato in versione elettrica. I test verranno effettuati sia negli Stati Uniti, sia in Danimarca, e al momento non abbiamo informazioni in merito a una possibile produzione per il mercato consumer; tutto dipenderà dai risultati che verranno ottenuti nei test, sarà importante capire se questo tipo di soluzione è applicabile al mercato civile oppure no.

karma-automotive-141561.jpg

Nel frattempo, Karma Automotive continuerà a lavorare per portare al più presto sul mercato la GSe-6, la sedan elettrica basata su una piattaforma realizzata ad hoc, con un’autonomia complessiva di 480 km e un prezzo di partenza di 79,900 $. La produzione avverrà presso il centro produttivo di Karma nella Moreno Valley, in California.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
Articolo 1 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AMG: il nuovo motore V8 resterà finché ci sarà richiesta
Il V8 arriverà nel 2027 e rimarrà in produzione fino a quando i clienti lo vorranno, conferma il CEO Michael Schiebe per il futuro del motore
Immagine di AMG: il nuovo motore V8 resterà finché ci sarà richiesta
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.