Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Kia e Hyundai rivoluzionano il comfort in auto: ecco il futuro della climatizzazione

Kia e Hyundai svelano tre innovative tecnologie per il comfort termico e la sicurezza dei veicoli durante l'Heat Tech Day

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 30/08/2024 alle 10:54

Un nuovo sistema di climatizzazione sviluppato da Kia e Hyundai promette di migliorare significativamente l'efficienza delle auto elettriche. Le tre innovative tecnologie, presentate durante il "Heat Tech Day" a Seul, mirano a ridurre il consumo energetico per il riscaldamento e il raffreddamento dell'abitacolo, aumentando al contempo il comfort dei passeggeri.

Immagine id 30283

L'efficienza energetica è un aspetto cruciale per le auto elettriche, e la climatizzazione rappresenta una delle principali fonti di consumo, soprattutto in condizioni climatiche estreme. Le nuove soluzioni proposte dal gruppo coreano potrebbero quindi contribuire ad aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici, risolvendo uno dei principali ostacoli alla loro diffusione.

Le tre tecnologie innovative

La prima tecnologia presentata è una pellicola nano-raffreddante da applicare al parabrezza. Composta da tre strati, questa pellicola non solo blocca il calore in entrata, ma permette anche a quello interno di fuoriuscire. Test hanno dimostrato che può ridurre la temperatura dell'abitacolo di oltre 12°C.

Il secondo sistema, chiamato Radiant Heating System, è progettato per il riscaldamento invernale. Si tratta di un elemento riscaldante che emette calore radiante sulle gambe degli occupanti, raggiungendo temperature fino a 110°C. Questo dispositivo promette di riscaldare le gambe in soli tre minuti, con un risparmio energetico del 17%.

Immagine id 18481

Un sistema di sicurezza riconosce il contatto fisico e abbassa immediatamente la temperatura per evitare scottature.

La terza innovazione riguarda un rivestimento metallico per parabrezza e finestrini, efficace sia in inverno che in estate. In inverno, aiuta a rimuovere rapidamente ghiaccio e umidità, sbrinando completamente i vetri in cinque minuti a -18°C. In estate, blocca almeno il 60% dell'energia solare, riducendo la necessità di raffreddamento.

Impatto sull'efficienza delle auto elettriche

Queste tecnologie potrebbero avere un impatto significativo sull'efficienza complessiva dei veicoli elettrici. Riducendo il carico energetico dei sistemi di climatizzazione, si potrebbe ottenere un aumento dell'autonomia, soprattutto in condizioni climatiche estreme.

Inoltre, il miglioramento del comfort termico potrebbe rendere le auto elettriche più attraenti per i consumatori, contribuendo alla loro diffusione. La capacità di gestire in modo più efficiente il calore e il freddo potrebbe anche tradursi in una maggiore durata delle batterie, riducendo lo stress termico a cui sono sottoposte.

Immagine id 22059

Kia e Hyundai hanno annunciato che queste tecnologie sono già pronte per la produzione in serie, suggerendo che potrebbero essere implementate sui prossimi modelli di veicoli elettrici del gruppo. Questo potrebbe rappresentare un importante passo avanti nella corsa all'innovazione nel settore della mobilità elettrica, con potenziali ricadute positive per l'intero mercato automobilistico.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #3
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #4
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
  • #5
    Xiaomi Smart Band 10, al nuovo prezzo ha ancora senso? | Recensione
  • #6
    Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.