Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Peugeot 208: il concept svela la nuova generazione Peugeot 208: il concept svela la nuova generazione...
Immagine di LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72% LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al...

La Formula 1 sta imponendo il cambio di nome ai creator

Creatori di contenuti sulla F1 nel mirino legale: controversie su copyright e uso di materiale protetto minacciano la community online degli appassionati

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 21/08/2024 alle 12:04

Un'ondata di cambiamenti di identità online sta colpendo i creatori di contenuti legati alla Formula 1.

Diversi influencer e podcaster che si dedicano al mondo delle corse stanno modificando i loro nomi utente, e i loro loghi, apparentemente su richiesta della stessa F1.

Formula 1 sta prendendo di mira chi usa il suo marchio a scopo di lucro, inviando diffide e imponendo cambi di nome.

Secondo alcune indiscrezioni, l'organizzazione starebbe inviando diffide a creator con account monetizzati che utilizzano il suo marchio.

Il podcast "F1r the Girls" ha recentemente cambiato nome in "Paddock Project", affermando che la nuova denominazione "riflette dove siamo e dove stiamo andando".

Anche l'influencer Mikaela Kostaras ha modificato il suo nome da "shelovesf1" a "shelovesvrooms", alludendo velatamente a possibili pressioni legali in un video.

La commentatrice F1 Toni Cowan-Brown ha dichiarato di aver "sentito voci" riguardo queste lettere di diffida da "almeno sei mesi". Secondo lei, la Formula 1 sta prendendo di mira coloro che "utilizzano F1 nel loro branding e ne traggono profitto", oltre ai creator che fingono di essere in qualche modo associati all'organizzazione.

@shelovesvrooms

imagine #f1contentcreators

♬ original sound - mikaela

Questo atteggiamento della Formula 1 contrasta con quello di altre leghe sportive come la NBA, che generalmente non persegue chi pubblica contenuti online relativi al campionato, anche quando includono filmati reali delle partite. Il commissario Adam Silver ha dichiarato che "per lo più, gli highlights sono marketing".

La Formula 1 ha una storia di protezione aggressiva del proprio marchio. In passato ha inviato una "pila di lettere legali" al pilota Lewis Hamilton, chiedendogli di smettere di pubblicare clip F1 sui social media. Successivamente, con l'acquisizione da parte di Liberty Media, le linee guida che vietavano a piloti e team di condividere contenuti dal paddock sono state allentate.

Al momento la Formula 1 non ha risposto alle richieste di commento su questa vicenda. Resta da vedere come evolverà la situazione e quale impatto avrà sulla community online di appassionati che contribuisce a promuovere lo sport.

Fonte dell'articolo: www.theverge.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
  • #2
    Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens
  • #3
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
  • #4
    Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
  • #5
    Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
  • #6
    Addio certezze: il diamante non è più il numero uno
Articolo 1 di 5
LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
In occasione del periodo Black Friday, LEFANT sconta 4 robot aspirapolvere di ogni fascia di prezzo, con ribassi fino al 72%.
Immagine di LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Peugeot 208: il concept svela la nuova generazione
Concept Polygon: un'anteprima dello stile e delle soluzioni tecniche della nuova Peugeot 208 (che non sarà soltanto elettrica)
Immagine di Peugeot 208: il concept svela la nuova generazione
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Rarità in offerta: dash cam GKUTech con sconti fino al 60%
Fino al 1 dicembre, GKUTech pensa solo al Black Friday e lo fa piazzando diverse sue dash cam con sconti fino al 60%.
Immagine di Rarità in offerta: dash cam GKUTech con sconti fino al 60%
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti)
Tesla valuta l'integrazione di Apple CarPlay nei suoi veicoli elettrici dopo anni di resistenza, in un momento di calo delle vendite e perdita di quota di mercato.
Immagine di Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti)
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco
Garmin Edge 540 in offerta: 72% di sconto e coupon da 20€, solo 243,40€!
Immagine di Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.