Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

La Formula 1 sta imponendo il cambio di nome ai creator

Creatori di contenuti sulla F1 nel mirino legale: controversie su copyright e uso di materiale protetto minacciano la community online degli appassionati

Advertisement

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 21/08/2024 alle 12:04
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Un'ondata di cambiamenti di identità online sta colpendo i creatori di contenuti legati alla Formula 1.

Diversi influencer e podcaster che si dedicano al mondo delle corse stanno modificando i loro nomi utente, e i loro loghi, apparentemente su richiesta della stessa F1.

Formula 1 sta prendendo di mira chi usa il suo marchio a scopo di lucro, inviando diffide e imponendo cambi di nome.

Secondo alcune indiscrezioni, l'organizzazione starebbe inviando diffide a creator con account monetizzati che utilizzano il suo marchio.

Il podcast "F1r the Girls" ha recentemente cambiato nome in "Paddock Project", affermando che la nuova denominazione "riflette dove siamo e dove stiamo andando".

Anche l'influencer Mikaela Kostaras ha modificato il suo nome da "shelovesf1" a "shelovesvrooms", alludendo velatamente a possibili pressioni legali in un video.

La commentatrice F1 Toni Cowan-Brown ha dichiarato di aver "sentito voci" riguardo queste lettere di diffida da "almeno sei mesi". Secondo lei, la Formula 1 sta prendendo di mira coloro che "utilizzano F1 nel loro branding e ne traggono profitto", oltre ai creator che fingono di essere in qualche modo associati all'organizzazione.

@shelovesvrooms

imagine #f1contentcreators

♬ original sound - mikaela

Questo atteggiamento della Formula 1 contrasta con quello di altre leghe sportive come la NBA, che generalmente non persegue chi pubblica contenuti online relativi al campionato, anche quando includono filmati reali delle partite. Il commissario Adam Silver ha dichiarato che "per lo più, gli highlights sono marketing".

La Formula 1 ha una storia di protezione aggressiva del proprio marchio. In passato ha inviato una "pila di lettere legali" al pilota Lewis Hamilton, chiedendogli di smettere di pubblicare clip F1 sui social media. Successivamente, con l'acquisizione da parte di Liberty Media, le linee guida che vietavano a piloti e team di condividere contenuti dal paddock sono state allentate.

Al momento la Formula 1 non ha risposto alle richieste di commento su questa vicenda. Resta da vedere come evolverà la situazione e quale impatto avrà sulla community online di appassionati che contribuisce a promuovere lo sport.

Fonte dell'articolo: www.theverge.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.