Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

La Lotus Type 62 ritorna grazie a Jenson Button

L'ex campione di Formula 1 cura personalmente il revival di una Lotus anni '60.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 09/08/2021 alle 15:00
Lotus
ha perso molto dello smalto di una volta negli ultimi anni, per scelte sue e della concorrenza, ma nel Regno Unito è ancora tra i marchi automobilistici più amati. Lo dimostra la collaborazione con il costruttore di auto a serie limitata Radford. La società rilanciata dall'ex campione di Formula 1 Jenson Button e dal presentatore Ant Anstead, metterà in vendita a inizio 2022 la rivisitazione dello storico modello da corsa Type 62, visto in gara negli anni '60.

lotus-type-62-2-179024.jpg

La Lotus Type 62-2 che vedete nelle immagini sarà prodotta ovviamente in soli 62 esemplari e presentata in tre versioni. La Classic è una supercar "entry level" senza particolari esagerazioni estetiche, assolutamente termica e con 430 cavalli erogati dall'immancabile V6 da 3,5 litri firmato Toyota. Lo stesso motore, sempre in forma sovralimentata, muove la versione Gold e JPS. Entrambe sono dedicate non solo ai fumatori (si tratta di celebri brand di sigarette) ma a chi ricorda le omonime versioni vintage. La prima, rossa, reca le insegne "da gara" del periodo ma soprattutto alza l'output complessivo del motore a 500 cavalli. Ultima, ma prima nelle prestazioni, la John Player Special di cui non abbiamo foto ma che dovrebbe essere nera con finiture dorate. Una cosa è certa, avrà circa 600 cavalli.

lotus-type-62-2-179026.jpg

Se nella carrozzeria e nel design si guarda al passato, il resto è assolutamente moderno. La scocca, ad esempio, unisce alluminio e carbonio mantenedo il peso entro la tonnellata. Freni e cambio sono un altro aspetto che guadagna parecchio dal progresso tecnologico: il minimo è rappresentato dai quattro pistoncini della Classic che diventano freni carboceramici per la JPS. Sul lato trasmissione, i puristi apprezzeranno il cambio manuale a sei rapporti del modello Classic. Ma chi ama la velocità e i Track Day sicuramente amerà il doppia frizione a sette marce montato invece su Gold e JPS (comunque opzionale nel modello standard).

lotus-type-62-2-179025.jpg

Inutile dire che Lotus ha collaborato direttamente con Radford per realizzare gran parte della meccanica e della carrozzeria. Mentre Jenson Button si è preoccupato personalmente delle prove in pista e del comportamento durante la guida. Non sappiamo ancora nulla del prezzo, ma si parla probabilmente di molte centinaia di migliaia di Euro (se non milioni) vista la rarità e i pochi esemplari.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.