La nuova Hyundai Genesis frena da sola se c'è un autovelox

Hyundai ha arricchito la nuova Genesis con la capacità di rilevare gli autovelox e frenare automaticamente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Praticamente tutti i navigatori per auto ci avvisano se c'è un autovelox in zona, che si tratti di quello integrato nell'auto, dell'app sullo smartphone o del classico stand-alone. Bisogna però fare lo sforzo di rallentare per evitare la multa, e Hyundai ha pensato bene di fare un'auto che rallenta da sola, vale a dire la Genesis.

L'idea è piuttosto semplice, e consiste nel collegare i dati del GPS ai freni: se c'è un autovelox (radar o speed camera) l'auto frena da sola e ci evita la multa. Un'idea semplice che piacerà ai guidatori, almeno a quelli più pigri, e che probabilmente farà sollevare qualche sopracciglio alle autorità.

Ovviamente il sistema funziona solo con gli autovelox fissi, e solo con quelli correttamente registrati nei database. Il principio degli autovelox, tuttavia, è che chi guida rispetti sempre i limiti di velocità – non solo quando c'è un controllo in vista.

E poi ci sono quei comuni che vedono questi sistemi più come un metodo per fare cassa che come uno strumento per la sicurezza di tutti noi. In ogni caso la nuova proposta di Hyundai si aggiunge alle molte tecnologie già presenti sulle auto moderne, di cui abbiamo parlato nell'articolo Tecnologia in auto: il meglio e il peggio del 2014, e ci dà un'indicazione sulle capacità dei veicoli senza guidatore.