La nuova spider Alfa Romeo sarà una Mazda travestita

Fiat ha chiesto a Mazda di condividere l'architettura della prossima generazione di Mazda MX-5 per realizzare una nuova spider due-posti Alfa Romeo. L'italiana sarà disponibile probabilmente nel 2016.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La prossima spider Alfa Romeo sarà in verità una Mazda travestita. Agli appassionati dello storico marchio ovviamente è concesso piangere e avviare congiuntamente una cura di cortisone. Fiat ha vergato un papello (blasfemo) che spiega come Mazda Motor Corporation sia stata incaricata di realizzare la prossima spider due-posti per l'Anonima Lombarda Fabbrica Automobili. Altro che Mirafiori o Cassino, nel 2015 saranno le linee dello stabilimento di Hiroshima a far esplodere la bomba nel cuore degli Alfisti.

Mazda Mx-5

"La nuova Alfa Romeo roadster sarà sviluppata per il mercato globale, e sarà basata sull'architettura della prossima generazione di Mazda MX-5", si legge nel documento. "L'accordo prevede sia per Mazda che per Fiat lo sviluppo di due modelli differenziati, distinti nello stile, icona e nelle specifiche del marchio legate alle spider con trazione posteriore". Per i motori ogni azienda farà riferimento ai propri.

Concept Alfa Romeo 2uettottanta (2010)

Insomma, sembra un progetto che ricorda molto quel che è stato fatto con la Fiat Sedici su base Suzuki SX4. Nulla di male, ma una spider Alfa Romeo è un'Alfa Romeo. Va bene che con sano realismo Fiat ricorda che in questo modo potrà disporre già nel 2016 di una piccola spider all'avanguardia. Però che dolore.

Alfa Romeo Duetto 1966 

Accontentiamoci del ricordo di Dustin Hoffman su una fiammante Duetto rossa che scorrazza per Pasadena. Magari perdeva olio. Ma era il suo bello.