Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

La prima Ferrari a zero emissioni arriva nel 2026

La nuova Ferrari elettrica: primi dettagli il 9 ottobre, ma per vederla completamente dovremo aspettare ancora qualche mese

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 08/05/2025 alle 08:49

La rivoluzione silenziosa di Maranello si fa attendere: il debutto della prima Ferrari elettrica (vi servirà una wallbox...) segue un percorso graduale che si concluderà nell'autunno 2026. Benedetto Vigna, amministratore delegato della storica casa automobilistica, ha finalmente chiarito la roadmap di quello che rappresenta il progetto più rivoluzionario nella storia del marchio. Contrariamente alle aspettative di molti appassionati e analisti, il 9 ottobre 2025 non assisteremo al reveal completo del veicolo, ma solo alla presentazione della sua architettura tecnologica. Una strategia in tre fasi che culminerà con le prime consegne ai clienti tra circa due anni.

La data del 9 ottobre 2025, precedentemente indicata come momento della presentazione, rappresenta in realtà solo il primo capitolo di un lancio articolato. Durante il Capital Markets Day, Ferrari svelerà quello che Vigna ha definito "il cuore tecnologico" della vettura elettrica. Un'anticipazione che non includerà l'aspetto estetico del veicolo, ma si concentrerà sulla piattaforma e le soluzioni ingegneristiche sviluppate a Maranello.

Il secondo atto si svolgerà all'inizio del 2026, quando Ferrari presenterà ufficialmente il design esterno e l'abitacolo della vettura. La primavera dello stesso anno segnerà poi il momento culminante con la world premiere completa, mentre le prime consegne ai clienti sono programmate per ottobre 2026, rispettando così la pianificazione aziendale. Parlare di ritardi risulta dunque improprio, poiché la casa di Maranello non aveva mai comunicato con precisione la timeline completa del progetto. Le nuove informazioni fornite da Vigna rappresentano la prima roadmap dettagliata condivisa pubblicamente dall'azienda.

Immagine id 38067

Durante la conference call con gli analisti finanziari, Vigna ha più volte utilizzato il termine "Elettrica" senza articolo determinativo, suggerendo che questo potrebbe effettivamente diventare il nome commerciale del modello. "Ferrari Elettrica" rappresenterebbe una scelta di nomenclatura diretta e inequivocabile, anche se non esiste ancora una conferma ufficiale in tal senso.

L'aspetto più significativo delle dichiarazioni dell'amministratore delegato riguarda la filosofia alla base del progetto. "Questo nuovo modello rappresenta un'innovazione unica nel suo genere, degna della tradizione di eccellenza di Ferrari. Un vero capolavoro di tecnologia, design e caratteristiche uniche, promette di essere un viaggio emozionante alla scoperta del futuro dell'automobile", ha affermato Vigna, evidenziando come la transizione all'elettrico non significhi rinunciare al DNA del marchio.

La strategia produttiva di Ferrari per questa rivoluzione elettrica è focalizzata sulla verticalizzazione. Come sottolineato dal CEO, tutti i componenti strategici - dagli inverter alle batterie fino agli assali - saranno realizzati internamente presso l'E-Building, la struttura inaugurata un anno fa dedicata allo sviluppo delle tecnologie elettrificate. Questa scelta permetterà di mantenere il controllo completo sulla qualità e sulle caratteristiche distintive del veicolo.

Immagine id 38065

Vigna ha inoltre enfatizzato un aspetto fondamentale della filosofia aziendale: "Non ci concentreremo sulla tecnologia, ma sull'emozione che trasmettiamo ai nostri clienti". Una dichiarazione che riassume perfettamente l'approccio Ferrari, per cui l'elettrificazione rappresenta un mezzo e non un fine. La prima Ferrari a batterie sarà "molto più che digitale ed elettrica", ha concluso l'amministratore delegato, suggerendo che il veicolo introdurrà innovazioni che vanno oltre il semplice cambio di propulsione.

Gli appassionati dovranno quindi pazientare ancora due anni prima di vedere su strada la prima Ferrari completamente elettrica della storia. Una lunga attesa che riflette la meticolosità con cui il Cavallino Rampante sta affrontando quella che rappresenta, senza dubbio, la più grande trasformazione tecnologica nella sua illustre storia.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.