Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno...
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia...

La prossima Audi RS 6 non sarà solo elettrica (e avrà il V8)

La nuova Audi RS 6 arriverà con motorizzazioni ibride plug-in ed elettriche secondo indiscrezioni. La futura super wagon tedesca sarà V8

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 20/06/2025 alle 10:22

La notizia in un minuto

 Audi starebbe pianificando una strategia audace per la nuova RS 6 del 2026, offrendo simultaneamente due versioni distinte: una ibrida plug-in e una completamente elettrica. La variante ibrida manterrebbe il glorioso 4.0 V8 biturbo potenziato dall'elettrico con circa 730 CV, accelerazione 0-100 km/h in 2,9 secondi e velocità massima oltre 320 km/h. La versione e-tron, costruita su piattaforma PPE, erogerebbe 670-700 CV con autonomia di 640-650 km. Entrambe potrebbero essere disponibili sia in configurazione Avant che Sportback, permettendo ad Audi di coprire un segmento più ampio e bilanciare le esigenze di chi preferisce il motore termico con quelle orientate al futuro elettrico. 
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Audi starebbe pianificando una strategia audace per la prossima generazione della sua iconica RS 6, prevista per il 2026: invece di scegliere tra tradizione e innovazione, il marchio dei quattro anelli potrebbe offrire entrambe le opzioni simultaneamente. Secondo quanto riportato da Autocar, la casa di Ingolstadt potrebbe presentare due versioni distinte della quinta generazione della sua super wagon, seguendo l'esempio di BMW con la sua doppia offerta tra i5 M60 elettrica e M5 ibrida plug-in.

La strategia di differenziazione tecnologica rappresenta una scommessa importante per Audi, che si trova a dover bilanciare le esigenze di una clientela ancora legata alle emozioni del motore termico con quelle di chi guarda già al futuro elettrico (quello con la wallbox, per intenderci).

La versione ibrida plug-in dovrebbe mantenere il glorioso 4.0 V8 biturbo, ma in una configurazione completamente rinnovata e potenziata dal supporto elettrico. Questo sistema, già collaudato su modelli del gruppo Volkswagen come alcune Bentley e Porsche, promette di elevare le prestazioni a livelli da supercar con circa 730 CV di potenza combinata.

Immagine id 18300

Le cifre della variante ibrida lasciano presagire prestazioni straordinarie, con una coppia che potrebbe superare i 950 Nm e accelerazioni da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi. La velocità massima dovrebbe oltrepassare i 320 km/h, rendendo questa RS 6 la più potente mai realizzata nella storia del modello. Tuttavia, queste prestazioni estreme comporteranno inevitabilmente un peso considerevole, stimato intorno alle 2,1 tonnellate.

Parallelamente alla versione ibrida, Audi potrebbe sviluppare una RS 6 e-tron completamente elettrica, costruita sulla piattaforma PPE già utilizzata per altri modelli del marchio. Questa variante dovrebbe erogare tra i 670 e i 700 CV, mantenendo la trazione integrale caratteristica della famiglia RS e utilizzando una batteria da 94,8 kWh. L'autonomia prevista si aggirerebbe intorno ai 640-650 km, basandosi sulle prestazioni già dimostrate dalla S6 e-tron.

Immagine id 18304

Per non perdere il carattere sportivo tipico delle RS, la versione elettrica potrebbe integrare soluzioni innovative come un cambio simulato e un sistema audio artificiale progettato per ricreare l'esperienza di guida delle sportive tradizionali.

Questi accorgimenti tecnologici mirano a mantenere il coinvolgimento emotivo che ha sempre contraddistinto i modelli ad alte prestazioni di Audi, anche nell'era della mobilità elettrica.

Il peso della versione elettrica rappresenterà una sfida tecnica ancora maggiore, con stime che parlano di quasi 2,5 tonnellate. Questa massa importante richiederà soluzioni telaistiche all'avanguardia, tra cui ammortizzatori attivi specificamente sviluppati e un impianto frenante con dischi carboceramici dedicati. L'ingegneria Audi dovrà dimostrare tutta la sua competenza per gestire efficacemente questi pesi importanti senza compromettere l'agilità e la dinamica di guida.

Immagine id 18298

Una delle novità più interessanti riguarda il possibile ritorno della variante berlina affianco alla classica Avant. Secondo le indiscrezioni, entrambe le motorizzazioni potrebbero essere proposte sia nella configurazione station wagon che in quella Sportback, ampliando significativamente l'offerta e rispondendo a esigenze di mercato diverse.

Questa strategia permetterebbe ad Audi di coprire un segmento più ampio, intercettando sia chi privilegia la praticità del bagagliaio che chi preferisce le linee più filanti della berlina.

Immagine id 18296

La sfida tecnologica che Audi si appresta ad affrontare con questa doppia proposta riflette le complessità del momento di transizione che sta vivendo l'industria automobilistica. Da un lato, la necessità di mantenere viva l'eredità delle supersportive termiche per una clientela affezionata; dall'altro, l'urgenza di sviluppare soluzioni elettriche competitive per il futuro. Il successo di questa strategia dipenderà dalla capacità del marchio di offrire due prodotti distintivi ma ugualmente convincenti, ciascuno nel proprio ambito tecnologico.

I prossimi mesi saranno decisivi per comprendere se queste anticipazioni troveranno conferma ufficiale da parte di Audi. L'eventuale conferma di questa doppia strategia potrebbe rappresentare un precedente importante per l'intero settore delle auto ad alte prestazioni, dimostrando che è possibile mantenere vive entrambe le filosofie tecnologiche senza dover necessariamente sacrificare l'una per l'altra.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Un pieghevole così ha finalmente senso
  • #6
    Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Articolo 1 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Porsche e Ferragamo uniscono le forze per 52 auto celebrative esclusive: 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S nel raffinato colore "Blusogno"
Immagine di Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Land Rover Defender è inarrestabile
Un evento che celebra lo spirito avventuroso del celebre rally off-road degli anni '80, con una nuova sfida prevista per il 2026
Immagine di Questa Land Rover Defender è inarrestabile
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.