Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia...
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...

La rete di ricarica in Europa non cresce, ecco il motivo

Sono necessari dei chiari interventi affinché ci sia un netto cambio di rotta.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 11/12/2023 alle 11:46

Nell'ambito della rivoluzione delle auto elettriche, l'Unione Europea si è posta obiettivi ambiziosi, ma un ostacolo significativo rallenta la loro diffusione: l'infrastruttura di ricarica. Mentre il numero di auto elettriche in circolazione continua a crescere, la rete di colonnine di ricarica fatica a stare al passo, e la Commissione europea ha annunciato recentemente un piano di aggiornamento su ampia scala.

Tuttavia, la realtà sul campo è ben diversa dalle prospettive dichiarate. In Spagna, quasi la metà delle stazioni di ricarica Repsol, su 1.600, non sono operative perché non collegate alla rete elettrica. Un problema simile affligge anche la Germania, dove normative locali (come la protezione di un albero o autorizzazioni legate al rumore) impediscono il pieno funzionamento di alcune stazioni di ricarica.

ChargeUp Europe, un gruppo industriale specializzato nel settore della ricarica, ha dichiarato che la Commissione europea riconosce l'ostacolo delle autorizzazioni, ma al momento non ha intrapreso azioni concrete per superarlo. 

Lucie Mattera, segretaria generale di ChargeUp Europe, ha affermato ai microfoni di Reuters: “Entro il 2030 le auto elettriche aumenteranno di 10 volte; la rete di ricarica solo di 9 volte”. Questo proprio a causa delle attuali norme che non permettono di recuperare terreno e stare così al passo con lo sviluppo.

La situazione si sta aggravando ulteriormente, con i tempi medi per rendere operative le stazioni di ricarica che sono aumentati da 6 mesi a 2 anni. Il settore chiede un rapido cambio di rotta, con regole europee certe e processi altamente standardizzati per garantire un'espansione efficiente dell'infrastruttura di ricarica.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Switch 2 ti penalizza se giochi troppo
Articolo 1 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Porsche e Ferragamo uniscono le forze per 52 auto celebrative esclusive: 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S nel raffinato colore "Blusogno"
Immagine di Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.