Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

La ricarica wireless per auto è in arrivo ed è già guerra

Nel futuro sarà possibile parcheggiare l'auto e vederla caricare senza bisogno di collegarla ad alcuna presa, è questa la tecnologia brevettata da WiTricity

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 21/12/2020 alle 11:15

Il tempo impiegato per un pieno di benzina è l’obiettivo che gli ingegneri dei marchi di auto elettriche mirano a raggiungere per ottenere una carica soddisfacente; al momento, grazie ai Supercharger V3 di Tesla, si possono ottenere circa 120 km in 5 minuti e quasi 300 km in 15 minuti. Numeri interessanti che se confrontati con quello a cui eravamo abituati pochi anni fa ci permettono di sperare in un futuro ancora più roseo.

Sul fronte delle innovazioni troviamo in prima linea la ricarica ad induzione, ovvero un sistema che permetterà di parcheggiare e automaticamente iniziare il processo di ricarica, andando ad utilizzare un sistema similare a quello della ricarica wireless utilizzata dagli smartphone moderni.

wireless-charging-auto-134400.jpg

Tecnologia rubata?

Sebbene questa tecnologia non sia ancora in commercio risulta già essere al centro di numerose controversie a causa di alcune violazione dei brevetti esistenti. Secondo quanto riportato,  la causa sarebbe tra WiTricity, Massachussetts Institute of Technology, Auckland UniServices nei confronti di Momentum Dynamics, dove quest'ultima avrebbe violato alcuni brevetti.

wireless-charging-auto-134402.jpg

Il fulcro della causa gira quindi attorno numerosi patent, sette in totale, cinque di proprietà di WiTricity e due di MIT/Auckland Uniservices di cui WiTricity è licenziataria esclusiva; l’inizio dell’odissea è datata dicembre 2020 eppure i querelanti dichiarano di essere a conoscenza delle violazioni addirittura dal 2015 e puntano ad ottenere un risarcimento da Momentum Dynamics e a fermarne le vendite e le collaborazioni in atto. La tecnologia incriminata riguarda la risonanza elettromagnetica che consente il trasferimento di energia in modalità wireless; quest’ultima viene rivendicata da WiTricity grazie alle sofisticate tecnologie messe a disposizione dai partner sopracitati.

Collaborazioni con i giganti dell'industria

La società americana ha avviato numerose collaborazioni in campo automotive, come ad esempio con Hyundai, General Motors e Nissan. Momentum Dynamics invece ha stretto collaborazioni con il marchio cinese BYD che ha trasformato molti autobus elettrici in servizio negli Stati Uniti.

wireless-charging-auto-134401.jpg

Il mercato dell’auto elettrica è sicuramente nel momento più prospero di sempre e, oltre ai numeri di vendita strabilianti, lo dimostra anche il crescente numero di cause milionarie che emergono ogni giorno per mantenere il dominio del mercato, tra cui quelle di Tesla nei confronti di Xpeng e Rivian, oppure quelle tra Panasonic e SK Innovation.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 3
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.