Con gli stessi principi dovrebbero vietare i pannelli fotovoltaici....
A questi il disturbo bipolare gli fa un baffo....
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Quale macchina elettrica ad oggi, lasciando stare le super-car che non fanno testo, è in fibra di carbonio? ma dai, che articolo è..
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
"transizione verso una mobilità più sostenibile" che sicuramente non è quella elettrica o senza uso della fibra di carbonio.Un branco di cani rognosi che andrebbero abbattuti ad uno a uno,in ginocchio davanti a una McLaren F1 stradale "porco/scrofa prima di morire guarda un ultima volta Dio "Boom
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
altra cagata ecoambientale sinistroide.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Quindi la mia moto full carbon è praticamente kriptonite per quegli stolti?
Bene.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
altra cagata ecoambientale sinistroide.
Ma infatti... Dobbiamo rivalutare anche l'asbesto, cribbio!
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
altra cagata ecoambientale sinistroide.
Il tuo disagio è notevole, visto che probabilmente ti piace inalare amianto o cose del genere siccome sei un genio destroide. Detto ciò, se la Mc Laren dovrà rinunciare al carbonio suppongo che piangeranno in pochissimi
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Se qualcuno ha pareri contrari, faccio sniffare un po' di fibra, anche di vetro.
Che piaccia o no non è un materiale "sano".
Anche se dovrebbe valere la stessa cosa per la lana di roccia...
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Il tuo disagio è notevole, visto che probabilmente ti piace inalare amianto o cose del genere siccome sei un genio destroide. Detto ciò, se la Mc Laren dovrà rinunciare al carbonio suppongo che piangeranno in pochissimi
Ma non credo proprio carissimo,
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
0
Se qualcuno ha pareri contrari, faccio sniffare un po' di fibra, anche di vetro. Che piaccia o no non è un materiale "sano". Anche se dovrebbe valere la stessa cosa per la lana di roccia...
Interessante, ma attualmente non è stato dimostrato altro oltre all'asbesto. Sono confidente che in tutto questo tempo che esistono, si sarebbero già fatti notare eventuali effetti collaterali. Magari in tempi più lunghi?
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Quindi la mia moto full carbon è praticamente kriptonite per quegli stolti? Bene.
Chi sarebbero gli stolti?
I legislatori europei o gli articolisti c'ha avrebbero potuto spiegare meglio le ragioni della presunta pericolosità delle fibre di carbonio?
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
"transizione verso una mobilità più sostenibile" che sicuramente non è quella elettrica o senza uso della fibra di carbonio.Un branco di cani rognosi che andrebbero abbattuti ad uno a uno,in ginocchio davanti a una McLaren F1 stradale "porco/scrofa prima di morire guarda un ultima volta Dio "Boom
ahahaha ho letto il commento e sto visualizzando la scena nella mia mente... troppo forte! 😂
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Quindi la mia moto full carbon è praticamente kriptonite per quegli stolti? Bene.
Mah secondo me l'articolo è scritto male, l'unione europea sta spendendo soldi in progetti di ricerca per gestire l'utilizzo di compositi in modo responsabile (lo so perché ci lavoro) è la corretta da prendere. Il problema di sicurezza è anche che al contrario di altri materiali è difficile certificare sia esente da fragilità strutturali causate da errori di laminazione o infusione del pezzo...
Detto questo l'altro problema è la mancanza di riciclabilità del carbonio: il bilancio energetico dell'energia necessaria per creare la fibra di carbonio di qualità, aggiungendo il costo energetico e ambientale per la produzione della resina (che ha minore impatto, volendo ci sono alternative green ma meno performanti) che non può essere riciclata, e la difficoltà di smaltimento, riparabilità limitata e riciclo... Ci sono pochi al mondo in grado di riciclare la fibra di carbonio, è un processo costoso , fino a non molti anni fa costava più che la fibra nuova, e comunque provoca una perdita del 15% delle proprietà meccaniche ad ogni riciclo(e quindi va usato il 15% di materiale in più o un mix con fibre nuove). Alluminio e acciaio possono essere riciclati all'infinito senza perdere proprietà meccaniche, con mezzi molto meno costosi e meno impattanti a livello ambientale (per assurdo un crogiuolo a induzione che può essere alimentato con energia solare).
Poi se stiamo parlando di una moto ICE già è un mezzo assurdo dal punto di vista di efficienza: trasporta 1, massimo 2 persone, nonostante ciò ha un motore che consuma più di una utilitaria (spesso con volumetria equivalente) e lo fa facendo 5 volte inquinamento acustico.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Più resistente dell'acciaio è un'affermazione forte, in realtà la fibra di carbonio è più resistente solo alla trazione, come tenacità e resistenza alla fatica è nettamente inferiore. Ed è il motivo per cui in ambito ciclistico le componenti in carbonio solitamente hanno una garanzia più breve rispetto agli equivalenti in acciaio o alluminio (vedi telai o forcelle).
Questo commento è stato nascosto automaticamente.