Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Il 50% delle auto elettriche vengono vendute in Cina, Europa e USA in lieve calo

Il mercato globale delle auto elettriche plug-in è in espansione, ma la crescita non è equamente distribuita tra Cina, Europa e America.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

Pubblicato il 19/06/2024 alle 12:45

Il mercato globale delle auto elettriche plug-in è in continua espansione, ma la crescita non è distribuita in modo uniforme. Negli ultimi mesi i tre principali mercati (Cina, Europa e Nord America) hanno mostrato tassi di crescita differenti. Secondo la società di ricerca Rho Motion, nei primi cinque mesi del 2024 sono state acquistate oltre cinque milioni di auto plug-in a livello globale, con un aumento del 20% su base annua, inclusi 1,3 milioni nel solo mese di maggio, anch'esso in crescita del 20% su base annua.

La Cina rappresenta la principale forza trainante di questa crescita, con un incremento del 31% nel periodo gennaio-maggio e del 36% solo nel mese di maggio.

L'elettrificazione di massa con l'uso di veicoli elettrici importati a scapito della rimozione della maggior parte dell'industria automobilistica nazionale non è una visione convincente.

Si prevede che nel 2024 verranno vendute globalmente circa 20 milioni di nuove auto ricaricabili, rispetto ai 13,5 milioni del 2023, di cui quasi 9,5 milioni saranno completamente elettriche. La Cina sarà responsabile della maggior parte delle vendite.

Il report afferma che l'Europa (Unione Europea più EFTA e Regno Unito) ha registrato un aumento del 4%, rispetto al 5% degli Stati Uniti e del Canada combinati. Inoltre, il mercato europeo è diminuito del 9% su base annua a maggio, mentre quello di Stati Uniti e Canada è calato di circa il 3%. In altre parole, il mercato delle auto plug-in in Cina è il più prolifico, con oltre il 50% della quota, e il più veloce a crescere, mentre i mercati europei e nordamericani sono più piccoli e hanno raggiunto un plateau.

rhomotion.com Immagine id 25085
rhomotion

24 gennaio - 23 maggio:

  • Globale: +20%
  • UE, EFTA e Regno Unito: +4% (in calo da +24% 2023 v 2022)
  • Cina: +31%
  • Stati Uniti e Canada: +5%

24 maggio v 23 maggio:

  • Globale: +20%
  • UE, EFTA e Regno Unito: -9%
  • Cina: +36%
  • Stati Uniti e Canada: -3%

Tra le varie ragioni di questa situazione vi sono gli incentivi europei più deboli e una crisi economica abbastanza diffusa. La situazione diventa interessante quest'anno, poiché l'Europa applica nuovi dazi più alti sulle auto elettriche cinesi (fino al 38,1%), seguendo l'esempio degli Stati Uniti, che hanno quadruplicato i dazi dal 25% al 100%, rendendo le auto elettriche importate non qualificabili per il credito d'imposta federale di $7.500 all'acquisto.

Rho Motion ha sottolineato che, come logica impone, l'aumento dei dazi renderà le auto elettriche importate dalla Cina più costose. Se i prezzi dei veicoli aumentassero come previsto, sarebbe molto difficile raggiungere gli obiettivi prefissati per la conversione all'elettrico.

Questo potrebbe essere vero a breve termine, ma i responsabili delle politiche hanno obiettivi più complessi, compresi altri aspetti come la produzione locale, l'economia e la sicurezza. L'elettrificazione di massa con l'uso di veicoli elettrici importati a scapito della rimozione della maggior parte dell'industria automobilistica nazionale non è una visione convincente.

Possiamo supporre che quest'anno e i successivi porteranno risultati misti, poiché l'industria deve trovare il modo di produrre in modo redditizio auto elettriche più convenienti e per farlo serve una svolta importante, oltre a un serio intervento da parte degli Stati Nazionali.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.