Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Lamborghini Huracan STO: nata in pista, omologata per la strada con 640 Cv

Lamborghini Huracan STO è la massima espressione di sportività secondo il marchio italiano. Un prodotto derivato direttamente dal mondo delle competizioni Super Trofeo

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 19/11/2020 alle 12:00

Per chi cerca una super sportiva senza nessun compromesso, Lamborghini offre l'ultima declinazione di Huracan: la STO. Un nome che anticipa molto del modello: super trofeo omologato. Rispetto a qualsiasi altro modello della casa di Sant'Agata Bolognese, il limite qui è stato sensibilmente alzato, raggiungendo vette probabilmente superiori alla migliore concorrenza.

La STO evolve il concetto proposto sulla Huracan Performante concretizzando in un modello di serie tutta l'esperienza accumulata da Lamborghini nel campionato monomarca Super Trofeo. Una vettura da pista che può circolare su strada, dedicata a chi ama la guida. Le prime consegne sono previste per la primavera 2021, in Italia il prezzo è di 304.282 euro.

lamborghini-huracan-sto-127640.jpg

Aerodinamica da pista e 640 Cv

Lamborghini ha aggiornato l'aerodinamica di Huracan per offrire sulla STO un prodotto che fosse il più vicino possibile a un modello da competizione. L'obiettivo, proprio come in pista, era quello di sfruttare al massimo i flussi d'aria senza rinunciare all'identità Huracan. Tra i dettagli, il cofano integrato nei parafanghi (cofango), ispirato alle auto da corsa oltre che un omaggio a Miura e Sesto Elemento.

Nella zona anteriore sono state aggiunte nuove prese d'aria e sfoghi superiori per creare il massimo carico verticale sull'avantreno di modo che l'auto sia sempre incollata all'asfalto. L'elemento caratteristico della STO è sicuramente il vistoso alettone posteriore:  regolabile su tre posizioni per adattare il carico a seconda delle esigenze e del tipo di tracciato che si andrà ad affrontare.

lamborghini-huracan-sto-127642.jpg

Il lavoro svolto sull'aerodinamica ha permesso di ottenere un 37% di efficienza e un 53% di deportanza in più rispetto ai già ottimi valori mostrati dalla performante. La sagoma del parafango posteriore con prese NACA con cofano motore dotato di air scoop superiore e di una pinna longitudinale che indirizza i flussi verso l'ala, è un piacere per gli occhi.

Il motore resta il 5.2 litri aspirato da 640 Cv, con trazione posteriore e cambio a doppia frizione sette rapporti LDF. Le prestazioni dichiarate parlano di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 9 secondi. Velocità massima di 310 km/h.

lamborghini-huracan-sto-127645.jpg

Meno peso e fibra di carbonio

Rispetto a qualsiasi altro modello Lamborghini, la STO è equipaggiata con molti elementi realizzati in fibra di carbonio e materiali ultraleggeri. Una struttura utilizzata in campo aerospaziale e che permette un risparmio di peso di 43 kg se confrontata con la performante. La bilancia si ferma a 1.339 kg. Tra gli elementi di rilievo, i cerchi realizzati in magnesio.

Elementi derivati dal mondo delle competizioni sono le carreggiate allargate di 10 mm davanti e 16 mm dietro, oltre alle boccole per sospensioni più rigide, alle barre antirollio specifiche e al MagneRide 2.0. Massima sicurezza dai freni Brembo CCM-R: molto più potenti dei normali carboceramici sia in frenata che in resistenza all'usura.

lamborghini-huracan-sto-127643.jpg

I pannelli porta sono realizzati in fibra di carbonio, così come i tappetini e il guscio dei sedili; questi ultimi sono rivestiti in Alcantara. Dettaglio da auto da corsa è il telaio tubolare posto dietro la testa di passeggero e conducente a cui sono ancorate le cinture di sicurezza. Unica la chiave di accensione, realizzata con la stampa in 3D.

La Lamborghini Huracan STO offre tre inedite modalità di guida del programma Anima: STO, Trofeo e pioggia. La prima è dedicata a un uso su strada, con la possibilità in più di disattivare in qualsiasi momento il controllo della trazione; Trofeo è pensata per chi cerca il tempo sul giro in circuito; pioggia adatta la trazione e l'erogazione su fondo viscido e bagnato per riuscire a sfruttare nel miglior modo possibile l'auto anche in condizioni di scarsa aderenza.

lamborghini-huracan-sto-127641.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.