Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Lamborghini Huracan STO: nata in pista, omologata per la strada con 640 Cv

Lamborghini Huracan STO è la massima espressione di sportività secondo il marchio italiano. Un prodotto derivato direttamente dal mondo delle competizioni Super Trofeo

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 19/11/2020 alle 12:00

Per chi cerca una super sportiva senza nessun compromesso, Lamborghini offre l'ultima declinazione di Huracan: la STO. Un nome che anticipa molto del modello: super trofeo omologato. Rispetto a qualsiasi altro modello della casa di Sant'Agata Bolognese, il limite qui è stato sensibilmente alzato, raggiungendo vette probabilmente superiori alla migliore concorrenza.

La STO evolve il concetto proposto sulla Huracan Performante concretizzando in un modello di serie tutta l'esperienza accumulata da Lamborghini nel campionato monomarca Super Trofeo. Una vettura da pista che può circolare su strada, dedicata a chi ama la guida. Le prime consegne sono previste per la primavera 2021, in Italia il prezzo è di 304.282 euro.

lamborghini-huracan-sto-127640.jpg

Aerodinamica da pista e 640 Cv

Lamborghini ha aggiornato l'aerodinamica di Huracan per offrire sulla STO un prodotto che fosse il più vicino possibile a un modello da competizione. L'obiettivo, proprio come in pista, era quello di sfruttare al massimo i flussi d'aria senza rinunciare all'identità Huracan. Tra i dettagli, il cofano integrato nei parafanghi (cofango), ispirato alle auto da corsa oltre che un omaggio a Miura e Sesto Elemento.

Nella zona anteriore sono state aggiunte nuove prese d'aria e sfoghi superiori per creare il massimo carico verticale sull'avantreno di modo che l'auto sia sempre incollata all'asfalto. L'elemento caratteristico della STO è sicuramente il vistoso alettone posteriore:  regolabile su tre posizioni per adattare il carico a seconda delle esigenze e del tipo di tracciato che si andrà ad affrontare.

lamborghini-huracan-sto-127642.jpg

Il lavoro svolto sull'aerodinamica ha permesso di ottenere un 37% di efficienza e un 53% di deportanza in più rispetto ai già ottimi valori mostrati dalla performante. La sagoma del parafango posteriore con prese NACA con cofano motore dotato di air scoop superiore e di una pinna longitudinale che indirizza i flussi verso l'ala, è un piacere per gli occhi.

Il motore resta il 5.2 litri aspirato da 640 Cv, con trazione posteriore e cambio a doppia frizione sette rapporti LDF. Le prestazioni dichiarate parlano di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 9 secondi. Velocità massima di 310 km/h.

lamborghini-huracan-sto-127645.jpg

Meno peso e fibra di carbonio

Rispetto a qualsiasi altro modello Lamborghini, la STO è equipaggiata con molti elementi realizzati in fibra di carbonio e materiali ultraleggeri. Una struttura utilizzata in campo aerospaziale e che permette un risparmio di peso di 43 kg se confrontata con la performante. La bilancia si ferma a 1.339 kg. Tra gli elementi di rilievo, i cerchi realizzati in magnesio.

Elementi derivati dal mondo delle competizioni sono le carreggiate allargate di 10 mm davanti e 16 mm dietro, oltre alle boccole per sospensioni più rigide, alle barre antirollio specifiche e al MagneRide 2.0. Massima sicurezza dai freni Brembo CCM-R: molto più potenti dei normali carboceramici sia in frenata che in resistenza all'usura.

lamborghini-huracan-sto-127643.jpg

I pannelli porta sono realizzati in fibra di carbonio, così come i tappetini e il guscio dei sedili; questi ultimi sono rivestiti in Alcantara. Dettaglio da auto da corsa è il telaio tubolare posto dietro la testa di passeggero e conducente a cui sono ancorate le cinture di sicurezza. Unica la chiave di accensione, realizzata con la stampa in 3D.

La Lamborghini Huracan STO offre tre inedite modalità di guida del programma Anima: STO, Trofeo e pioggia. La prima è dedicata a un uso su strada, con la possibilità in più di disattivare in qualsiasi momento il controllo della trazione; Trofeo è pensata per chi cerca il tempo sul giro in circuito; pioggia adatta la trazione e l'erogazione su fondo viscido e bagnato per riuscire a sfruttare nel miglior modo possibile l'auto anche in condizioni di scarsa aderenza.

lamborghini-huracan-sto-127641.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 4
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.