Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Lamborghini richiama 2.100 Urus, il cofano potrebbe aprirsi a forte velocità

Interessate le versioni Performante e S per un possibile difetto al gancio di chiusura: secondo la casa del toro, il problema riguarderebbe solo il 2% degli esemplari.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 24/05/2024 alle 09:10

Lamborghini ha annunciato un richiamo globale che interesserà 2.133 veicoli dei modelli Urus Performante e Urus S, prodotti tra dicembre 2023 e febbraio 2024. Secondo quanto riportato da un documento della NHTSA (l'ente federale americano per la sicurezza stradale), il richiamo è stato necessario a causa di un problema relativo al gancio di chiusura del cofano, che potrebbe causare l’apertura dello stesso durante la guida ad alte velocità, o addirittura il suo distacco dal veicolo.

Il difetto risulta dai rivetti che fissano il gancio di chiusura del cofano di carbonio, fornito da un'azienda di Faenza. In particolare, a causa di un'anomalia nella produzione, i perni montati sugli attacchi della chiusura mostrano una deformazione insufficiente. Quando il veicolo supera i 150 km/h, questo problema può generare piccoli spazi tra il cofano e il paraurti anteriore, permettendo all'aria di entrare e, con l'usura, causando un potenziale cedimento del sistema di fissaggio. Gli effetti potrebbero essere pericolosi: il cofano potrebbe sollevarsi inaspettatamente, ostacolando la visuale del conducente, o staccarsi completamente, incrementando il rischio di incidenti per altre vetture.

Lamborghini ha iniziato ad investigare il problema già dallo scorso agosto, dopo aver ricevuto segnalazioni da clienti europei riguardo vibrazioni, rumori e disallineamenti tra cofano e parafango. Nonostante non fossero stati riscontrati ulteriori casi, a febbraio è stata ricevuta una terza richiesta di assistenza dall'Indonesia, in seguito al distacco del cofano di un Urus fresco di produzione mentre viaggiava ad alta velocità. Ciò ha spinto a una seconda analisi, che ha confermato le carenze legate ai rivetti difettosi. I componenti delle SUV realizzate dal febbraio 2024 in poi non dovrebbero essere affetti dal problema, essendo stati sottoposti a controlli rafforzati.

Il 9 maggio, il Comitato per la Sicurezza del Prodotto di Lamborghini ha ufficializzato l'esistenza del difetto legato alla sicurezza, dando il via alla campagna di richiamo. I proprietari dei modelli interessati dal richiamo saranno contattati per un'ispezione e una possibile riparazione. Inoltre, Lamborghini ha previsto un rimborso per coloro che avessero già affrontato spese per risolvere autonomamente il problema prima del richiamo ufficiale.

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #6
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
24
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.