Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

L'Audi Sport Quattro monta i laser anteriori: pericolosa!

Audi ha presentato al CES 2014 la concept car Audi Sport Quattro. Non solo monta un motore ibrido ultra-potente ma anche un innovativo sistema di illuminazione basato su laser.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 09/01/2014 alle 17:01 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:48

Audi Sport Quattro laserlight. Il nome è tutto un programma, ma purtroppo non si tratta di una nuova auto da combattimento. Peccato, per far saltare gli automobilisti che in corsia di sorpasso ti si attaccano dietro e ti fanno i fari, bisognerà attendere forse il CES 2015.

Ad ogni modo l'ultimo concept Audi monta davvero i laser. I due fari frontali nascondono al loro interno una tecnologia che combina matrix LED con luce laser. Si vedono due elementi trapezoidali: quello esterno genera un fascio anabbagliante sfruttando i LED; quello interno genera il fascio abbagliante sfruttando il laser.

Audi Sport Quattro

I diodi laser sono più piccoli di quelli a LED: misurano micron invece che mm. La loro qualità migliore però è che illuminano fino a 500 metri di distanza, praticamente il doppio rispetto alle tecnologie tradizionali e con una luminosità tripla rispetto ai LED. Audi potrà dire quello che vuole ma rischiano di diventare un'arma nelle mani sbagliate. Immaginate ad esempio il classico imbecille che si mette ad altissima velocità (dico molto oltre i limiti) in corsia di sorpasso, in autostrada, e gioca con gli abbaglianti per segnalare il suo arrivo… Ecco, a quel punto per difendersi l'unico modo sarebbe quello di avere luci di posizione al laser per "blastarli" all'istante.

###old2767###old

Ad ogni modo i laser Audi rappresentano senza dubbio il futuro dell'illuminazione automotive. Nelle strade di campagna o comunque fuori dai luoghi abitati migliorerebbero molto i livelli di sicurezza.

Proseguendo con le caratteristiche dell'Audi Sport quattro laserlight non si può che notare il design muscoloso. Senza contare il motore ibrido che abbina un TFSI V8 a benzina da 4.000 cc di cubatura e 560 CV di potenza, a un'unità elettrica da 150 CV. Il risultato è un cyber-mostro da 700 CV che va da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, supera i 300 km/h, e che con andature normali promette di fare 50 km con 1 litro di benzina.  

Il prezzo? Concept, per ora.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #5
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.