Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

L'auto elettrica di Apple si farà; colloqui avviati con Hyundai

Arrivano nuove conferme sulla volontà di Apple di realizzare un'auto elettrica; contatti avviati con Hyundai per la produzione.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 09/01/2021 alle 14:00

Qualche settimana fa vi abbiamo raccontato della possibilità che Apple realizzi un’auto elettrica, notizia che oggi trova ulteriori conferme da parte di Bloomberg. Inizialmente si era vociferato di un progetto in stato abbastanza avanzato, tanto da ipotizzare un rilascio entro un paio d’anni, ma le fonti più recenti indicano la finestra di rilascio tra il 2025 e il 2027 – una tempistica più credibile, trattandosi di un prodotto completamente nuovo per Apple, ed estremamente complesso.

Apple sta arruolando nei suoi ranghi diversi tecnici e ingegneri rubati a Tesla, e avrebbe già avvisato una trattativa con Hyundai per quanto riguarda l’effettiva produzione; insomma, le premesse ci sono, andiamo a scoprire a che punto sono arrivati i lavori.

apple-project-titan-136607.jpg

Il team al lavoro su Project Titan è stato creato nel 2014, e nel tempo ha rischiato di sparire, si è ridotto e ampliato; oggi il team è guidato da Doug Field, e si è arricchito di alcuni ex dipendenti di Tesla che si occuperanno dei lavori sulla carrozzeria e sugli interni. Due i nomi più importanti sono Steve MacManus, ex vicepresidente di Tesla ora impegnato nel design degli interni, e Michael Schwekutsch, anch'egli ex vicepresidente di Tesla che oggi sta lavorando al powertrain per Cupertino. Il team ad oggi è sottodimensionato per un progetto di questa mole, ma senza dubbio si arricchirà di nuove figure professionali nei prossimi mesi.

apple-project-titan-136606.jpg

Come vi abbiamo anticipato, Apple ha parlando con Hyundai per quanto riguarda la produzione; Apple ha infatti intenzione di delegare la produzione, come fa già per qualunque altro suo prodotto, dopo aver definito il progetto. Ci vorrà tempo, prima che Apple riesca a mettere insieme le sue enormi competenze informatiche, con le nuove competenze in fatto di meccanica, telaistica e carrozzeria che sta cercando di acquisire.

apple-project-titan-136608.jpg

Senza dubbio Apple fornirà tecnologia e hardware alla casa coreana, e quest’ultima darà il suo contributo per quanto riguarda l’aspetto meccanico, ma il messaggio è chiaro: Apple vuole uscire sul mercato con un’auto elettrica che riporti il suo marchio, non si accontenterà di fornire solo l’hardware per la guida autonoma – che comunque sarà venduto anche a terzi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.