L’automobile del futuro è software-defined, la visione di Qualcomm al CES 2024

Qualcomm Technologies inaugura la mobilità del futuro al CES 2024, evidenziando il ruolo di leader nel settore automobilistico con il portafoglio Snapdragon® Digital Chassis. L'azienda presenta innovazioni per veicoli software-defined, connettività avanzata, abitacoli digitali e tecnologia AI.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Durante il CES 2024, Qualcomm Technologies ha mostrato alcune novità per il settore automobilistico, presentando il portafoglio Snapdragon Digital Chassis. Questa soluzione software-defined nasce per offrire una maggiore efficienza energetica e una connettività aperta. Nakul Duggal, Senior Vice President di Qualcomm, sottolinea l'impegno dell'azienda nel plasmare il futuro dell'automobile attraverso l'innovazione e la leadership.

La connettività avanzata, gli abitacoli digitali e l'integrazione dell'IA sottolineano la direzione verso veicoli altamente personalizzati e connessi. Il portafoglio Snapdragon Digital Chassis si distingue per diversi aspetti peculiari, inclusa la piattaforma Snapdragon Auto Connectivity che supporta LTE, 5G e V2X per livelli superiori di sicurezza e intelligenza. 

La piattaforma Snapdragon Cockpit punta a migliorare l’esperienza di guida, e naturalmente anche in questo ambito non poteva mancare una buona dose di intelligenza artificiale. Il SoC Snapdragon Ride Flex e i servizi Car-to-Cloud completano l'ecosistema, consentendo una trasformazione digitale completa oltre l'automotive.

Il CES 2024 ha visto anche una collaborazione rinnovata tra Qualcomm Technologies e Bosch, presentando il primo computer centrale del settore automobilistico. Basato sul SoC Snapdragon Ride Flex, questa piattaforma integra infotainment e funzionalità ADAS su un unico SoC, ridefinendo l'architettura del veicolo. 

Questa partnership evidenzia la tendenza verso un futuro fatto di veicoli software-defined. La soluzione offre un vantaggio competitivo alle case automobilistiche, promuovendo esperienze utente avanzate e costi scalabili.