Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Migliori supporti smartphone monopattini (giugno 2025) Migliori supporti smartphone monopattini (giugno 2025)...
Immagine di Kia EV3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Kia EV3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

L'autonomia delle elettriche cala del 30% in inverno secondo un nuovo studio

I climi più rigidi possono compromettere l'autonomia reale, soprattutto se si installano gomme invernali.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 15/01/2024 alle 10:38

Le auto elettriche, sempre più presenti sulle strade, affrontano sfide significative durante le temperature più basse, secondo nuovi dati rilasciati da Recurrent Auto, un'azienda specializzata nell'analisi di veicoli elettrici. La questione chiave risiede nella chimica delle batterie, che subisce influenze negative a basse temperature, ostacolando il flusso ottimale di energia.

I dati, derivati da oltre 10.000 veicoli elettrici analizzati negli Stati Uniti mediante un sistema diagnostico di bordo di Recurrent Auto, evidenziano variazioni significative nelle prestazioni invernali di alcuni dei modelli più diffusi.

Il grafico principale mostra la perdita di autonomia a temperature gelide per 12 popolari auto a batteria negli Stati Uniti (e in parte anche in Europa), confrontando l'autonomia reale alla temperatura di guida ideale. Questo approccio differisce dai valori ufficiali EPA (il ciclo di omologazione americano e differente dal nostro WLTP) e si basa sull'autonomia media più alta osservata dalla comunità di conducenti Recurrent nelle condizioni ideali per ciascun modello.

Tra le sorprese emerse dai dati, la Volkswagen ID.4 ha registrato una diminuzione dell'autonomia invernale del 46%, pari a circa 200 km con una carica completa. Dall'altra parte dello spettro, l'Audi e-tron ha perso solo il 16% dell'autonomia a 0°C rispetto alla temperatura ideale.

Le Tesla Model Y, Model 3 e Model X hanno subito una diminuzione del 24%, mentre la Model S ha evidenziato un calo del 28% in termini di autonomia invernale. Importante sottolineare che questi dati sono relativi alle autonomie osservate in condizioni ideali e non corrispondono ai valori ufficiali EPA (o WLTP), che risultano essere più bassi.

In conclusione, cosa testimonia ancora una volta questo inusuale studio? L'autonomia delle elettriche non è così matematica e precisa da calcolare come per le più classiche endotermiche; la differenza tra percorrenza dichiarata (nel ciclo EPA o WLTP) e reale può subire variazioni importanti, così come quella tra reale in condizioni favorevoli (es batteria ad una temperatura bilanciata) e in situazioni più critiche (come in inverno, lo abbiamo analizzato in questo approfondimento).

Immagine id 9662
Credits: Recurrent Auto

1 miglio = 1,60934 chilometri, quindi 100 miglia sono 160 chilometri

 

Fonte dell'articolo: www.recurrentauto.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Addio lenti graduate, l'autofocus arriva sugli occhiali da vista
  • #2
    Come installare SteamOS su qualsiasi PC
  • #3
    Elden Ring Nightreign: chiudono i server, è caos totale
  • #4
    Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché?
  • #5
    Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
  • #6
    Intel fa una mossa drastica per aumentare i profitti
Articolo 1 di 4
Kia EV3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Il SUV elettrico compatto dal design audace e interni spaziosi. Promette fino a 600 km di autonomia. Hi-tech, pratico e con consumi ridotti
Immagine di Kia EV3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Migliori supporti smartphone monopattini (giugno 2025)
Siete alla ricerca di un supporto smartphone da utilizzare mentre siete in giro con gli amici in monopattino? Questa guida fa al caso vostro!
Immagine di Migliori supporti smartphone monopattini (giugno 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Migliori supporti smartphone auto (giugno 2025)
Siete alla ricerca del miglior supporto smartphone per auto? In questo articolo troverete quello che meglio si adatta alle proprie esigenze!
Immagine di Migliori supporti smartphone auto (giugno 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Migliori autoradio 2 DIN Android Auto (giugno 2025)
Siete alla ricerca di un'autoradio per dare un tocco di personalità alla vostra auto? In questa guida vi aiuteremo nella scelta!
Immagine di Migliori autoradio 2 DIN Android Auto (giugno 2025)
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.