Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Come avere la Fiat Panda hybrid con anticipo 0 Come avere la Fiat Panda hybrid con anticipo 0...
Immagine di Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Kia EV3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova

Il SUV elettrico compatto dal design audace e interni spaziosi. Promette fino a 600 km di autonomia. Hi-tech, pratico e con consumi ridotti

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 08/06/2025 alle 09:00

Kia prosegue la sua offensiva nel mondo delle auto elettriche con la EV3, un SUV compatto che promette di portare il design, la tecnologia e l'innovazione delle sorelle maggiori EV6 ed EV9 in uno dei segmenti più popolari del mercato. Basata sulla filosofia stilistica "Opposites United", la EV3 si presenta con una personalità forte e un pacchetto tecnico che mira a risolvere una delle principali ansie legate alla mobilità elettrica: l'autonomia.

Con un'autonomia dichiarata che può raggiungere i 600 chilometri e un abitacolo spazioso e ricco di soluzioni intelligenti, la EV3 si candida a diventare un punto di riferimento tra i B-SUV a zero emissioni, sfidando direttamente la concorrenza europea e non solo.

Cosa mi piace

Il design della Kia EV3 cattura immediatamente l'attenzione. È una versione compatta e rielaborata dello stile audace e futuristico della EV9, con la caratteristica "Tiger Face" e le luci diurne "Star Map" che le conferiscono un aspetto moderno e riconoscibile. Nonostante una lunghezza di soli 4,30 metri, l'utilizzo della piattaforma dedicata E-GMP permette di massimizzare lo spazio interno.

Immagine id 59827

L'abitacolo è sorprendentemente arioso e spazioso, con un pavimento piatto che aumenta il comfort per tutti i passeggeri. La capacità del bagagliaio è eccellente per la categoria, con 460 litri a disposizione, a cui si aggiunge un pratico vano anteriore ("frunk") da 25 litri.

L'interno è un altro punto di forza, con un'impostazione pulita e tecnologica. Domina la scena un pannello panoramico che integra due schermi da 12,3 pollici per strumentazione e infotainment e un display intermedio da 5 pollici per la climatizzazione. Il nuovo sistema multimediale "ccNC" di Kia promette un'esperienza utente fluida, con un assistente vocale basato su intelligenza artificiale, temi scaricabili e servizi di streaming.

Immagine id 59828

La praticità è esaltata da soluzioni uniche come la console centrale con un tavolino scorrevole, che crea uno spazio di lavoro o di svago, e dall'ampio uso di materiali riciclati e sostenibili. La possibilità di alimentare dispositivi esterni grazie alla tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) e l'impressionante autonomia dichiarata, soprattutto nella versione Long Range, sono vantaggi competitivi di primo piano.

Come va

Al volante, la Kia EV3 si rivela un'auto estremamente confortevole. La taratura delle sospensioni è morbida e l'assorbimento delle asperità stradali, anche di quelle più secche, è eccellente, restituendo una qualità di marcia da segmento superiore. Il motore elettrico da 204 CV offre uno spunto brillante e una risposta sempre pronta, rendendo la EV3 vivace e agile nel traffico cittadino e garantendo sorpassi rapidi in contesti extraurbani.

Lo sterzo, pur non essendo pensato per la guida sportiva, è leggero e preciso, il che rende l'auto facile da manovrare in ogni situazione. Il comfort è amplificato da un'ottima insonorizzazione, che isola efficacemente l'abitacolo dai fruscii aerodinamici e dal rumore di rotolamento dei pneumatici, contribuendo a un'esperienza di guida silenziosa e rilassante.

Immagine id 59824

Molto efficace anche il sistema di frenata rigenerativa i-Pedal 3.0, che permette una guida fluida utilizzando quasi esclusivamente il pedale dell'acceleratore, una funzionalità particolarmente apprezzata nel traffico urbano. La Long Range della prova ha una batteria da 81 kWh assicura almeno 500 km senza troppe accortezze. Il consumo medio, infatti, è sempre stato inferiore ai 20 kWh/100 km. La ricarica in AC assorbe fino a 11 kW (per la ricarica da casa vi basterà una wallbox)

Cosa non mi piace

La scelta di privilegiare il comfort ha un rovescio della medaglia: la dinamica di guida non è sportiva. Affrontando un percorso ricco di curve a velocità sostenuta, la taratura morbida delle sospensioni e il peso della vettura generano un rollio evidente, facendo capire che la EV3 non è nata per aggredire i tornanti. Lo sterzo, sebbene preciso, manca di quel feedback che un guidatore sportivo cercherebbe.

Immagine id 41175

La trazione, unicamente anteriore, gestisce bene la coppia nella maggior parte delle situazioni, ma su fondi scivolosi o accelerando a fondo da fermo, può capitare qualche lieve pattinamento delle ruote, un effetto tipico della coppia istantanea dei motori elettrici.

Immagine id 59826

Infine, pur apprezzando l'uso di materiali sostenibili e il design moderno, nell'abitacolo si nota la presenza di alcune plastiche un po' rigide nelle parti meno in vista, una scelta dettata probabilmente dal contenimento dei costi che stona leggermente con la qualità generale percepita. Infine, la ricarica: la Long Range ha un picco di soli 128 kW. Un po' poco considerando che la concorrenza viaggia ormai attorno ai 200/250 kW.

Chi dovrebbe acquistarla

La Kia EV3 si rivolge a chi cerca un SUV elettrico compatto dallo stile non convenzionale, ma che non vuole scendere a compromessi su spazio, praticità e, soprattutto, autonomia. È l'auto ideale per le famiglie giovani e per chiunque desideri un veicolo tecnologicamente avanzato, sostenibile e con costi di gestione contenuti, capace di coprire non solo il tragitto casa-lavoro ma anche viaggi più lunghi senza l'ansia da ricarica.

Immagine id 41177

Con le sue soluzioni interne intelligenti e la sua grande versatilità, si candida a essere una delle migliori proposte per chi vuole passare all'elettrico scegliendo un veicolo che è tanto funzionale quanto affascinante nel design. Per quanto riguarda i prezzi, la Long Range parte da 39.950 euro. La Standard Range con batteria da 58 kWh parte da 35.950 euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Addio lenti graduate, l'autofocus arriva sugli occhiali da vista
  • #2
    Huawei Watch Fit4 Pro vs Apple Watch Ultra 2: ha davvero senso spendere il triplo?
  • #3
    Vuoi completare Nintendo Switch 2 Welcome Tour? Devi spendere almeno 100 euro
  • #4
    Come installare SteamOS su qualsiasi PC
  • #5
    Elden Ring Nightreign: chiudono i server, è caos totale
  • #6
    Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
Articolo 1 di 5
Migliori supporti smartphone monopattini (giugno 2025)
Siete alla ricerca di un supporto smartphone da utilizzare mentre siete in giro con gli amici in monopattino? Questa guida fa al caso vostro!
Immagine di Migliori supporti smartphone monopattini (giugno 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Migliori supporti smartphone auto (giugno 2025)
Siete alla ricerca del miglior supporto smartphone per auto? In questo articolo troverete quello che meglio si adatta alle proprie esigenze!
Immagine di Migliori supporti smartphone auto (giugno 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
La storica citycar rinasce in versione elettrica combinando design iconico e tecnologia avanzata per la mobilità urbana sostenibile
Immagine di Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Come avere la Fiat Panda hybrid con anticipo 0
La Fiat Panda Hybrid è in promozione a 10.650 euro. Oltre al prezzo scontato, è possibile averla con aniticpo 0 e rata mensile pari a 173 euro
Immagine di Come avere la Fiat Panda hybrid con anticipo 0
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Da fili a libertà: guida con CarPlay wireless, l’adattatore top a meno di 20€
Da cablato a wireless in un attimo. Ecco il miglior adattatore CarPlay che potete acquistare oggi su Amazon sotto i 20€, beneficiando di più sconti insieme
Immagine di Da fili a libertà: guida con CarPlay wireless, l’adattatore top a meno di 20€
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.