Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault Luca de Meo lascia la guida di Renault...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Le auto alimentate ad idrogeno possono suonare bene, lo dice Toyota

Toyota svela la Corolla Sport che correrà nel campionato giapponese Super Taikyu; nonostante sia alimentata ad idrogeno, la media hatchback canta come una normale vettura a benzina.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 03/05/2021 alle 11:01

Coloro che temono di un futuro dominato di auto a zero emissioni incapaci di produrre una piacevole melodia potrebbero restare sorpresi da alcune recenti dichiarazioni di Toyota. Il famoso costruttore giapponese ha sviluppato un’auto da corsa alimentata ad idrogeno capace di suonare come una normale auto a benzina; sicuramente il concetto è estremizzato per alcuni versi, ma è ugualmente piacevole scoprire che il futuro non sarà silenzioso.

La Corolla ad idrogeno di Toyota correrà nel campionato giapponese Super Taikyu durante le prossime settimane e Toyota Times ha pubblicato un breve video del nuovo veicolo che evidenzia le caratteristiche del nuovo sistema di alimentazione. Nel video si può vedere e sentire lo scarico centrale ideato dai progettisti del marchio, una soluzione inedita e mai vista prima su una vettura di questa categoria.

generica-157937.jpg

Se la Corolla suona come un’auto a combustione interna (ICE) è perché, in verità, è presente un motore a combustione alimentato solamente ad idrogeno; sotto il cofano, infatti, è disponibile un propulsore tre cilindri turbo da 1,6 litri. A differenza di un'auto a celle a combustibile a idrogeno come la Mirai della Toyota, questo prototipo contiene tutte le parti meccaniche di un regolare motore a combustione come cilindri, pistoni e valvole.

Secondo il produttore, salvo una quantità trascurabile di olio lubrificante bruciato durante il processo di combustione, il tre cilindri alimentato a idrogeno produce zero emissioni di CO2. Le attuali auto a idrogeno in produzione in serie utilizzano una cella a combustibile che produce elettricità dall'idrogeno e la utilizza per alimentare un motore elettrico; questi sistemi sono privi di carattere e appaiono completamente silenziosi, praticamente come una vettura elettrica.

Non è noto se Toyota sperimenterà ulteriormente questa tecnologia e se la vedremo mai applicata anche a modelli di uso cittadino, ma una cosa è certa: il produttore persisterà con le auto alimentate a idrogeno in futuro.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.