Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese...
Immagine di Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione) Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)...

Le auto elettriche non sono redditizie come quelle a benzina, almeno per Audi

Il CEO di Audi ha rilasciato alcune dichiarazioni che evidenziano le difficoltà nella transizione ecologica e nel generare profitto dalle auto elettriche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 19/12/2023 alle 12:20

Arriverà il momento in cui le auto elettriche saranno redditizie come quelle termiche, ma per raggiungere questo traguardo ci vorrà più tempo di quanto previsto inizialmente. È in buona sostanza il pensiero del nuovo CEO di Audi, Gernot Dollner, che ha dichiarato alla testata tedesca Handelsblatt che l’azienda deve estendere l’orrizzonte temporale per ottenere profitti dai veicoli elettrici della propria gamma.

Dollner è al comando di Audi da settembre e ha sostituito Markus Duesmann, estromesso proprio a causa dei ritardi nella transizione ecologica della casa automobilistica. Rispettare la tabella di marcia sull’elettrico è una sfida non di poco conto anche per il nuovo CEO: Audi prevede di terminare lo sviluppo di nuovi modelli termici dal 2026 e di vendere solo elettriche dal 2033.

Le prospettive, però, non sembrano delle migliori: "In origine presumevamo che avremmo raggiunto certi rendimenti entro la metà del decennio. Ora, vista la situazione attuale, è probabile che quelle previsioni si avverino più avanti", ha affermato Dollner. "I margini di profitto tra le auto a combustione interna e quelle a batteria non si stanno avvicinando alla velocità sperata", ha aggiunto. Il motivo sembra principalmente essere il costo elevato per le materie prime e le batterie necessarie per produrre le auto elettriche.

"Abbiamo la possibilità di essere flessibili sul fronte della strategia. Lo possiamo essere perché abbiamo auto termiche, ibride o elettriche di nuova generazione che risponderanno bene alle esigenze dei vari mercati", ha affermato Dollner. Il passaggio all'elettrico avverrà a livello globale, ma con Europa, USA e Cina che affronteranno la conversione a ritmi diversi. L’obiettivo a lungo termine di Audi è quello di raggiungere un rendimento generale di marca pari al 13% e un rendimento di gruppo (Audi, Bentley, Lamborghini e Ducati) pari al 14%.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Samsung trema, il pieghevole di Honor è sottilissimo e aumenta l'autonomia
  • #4
    Google ha colto Samsung alla sprovvista
  • #5
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #6
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
Articolo 1 di 5
Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
Tesla in crisi: Cybertruck e Model Y sotto le aspettative. Il pickup elettrico ferma la produzione per la terza volta in 12 mesi mentre le scorte crescono
Immagine di Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Jeep Avenger 4xe The North Face: anticipo 9.950€, rata 199€/mese, maxi rata finale 25.607€. Una promozione per chi cerca l'avventura
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma è vero che Maserati è in vendita?
Maserati potrebbe essere ceduta secondo Reuters in un piano di riorganizzazione dei marchi del gruppo, ma la casa automobilistica smentisce
Immagine di Ma è vero che Maserati è in vendita?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La Hyundai Ioniq 6 avrà un'autonomia da record
La nuova Hyundai Ioniq 6 promette un'autonomia record di 700 km secondo le prime indiscrezioni dalla Corea del Sud sulla berlina elettrica
Immagine di La Hyundai Ioniq 6 avrà un'autonomia da record
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Mansory e l'artista pop Alec Monopoly uniscono forze per creare 10 SUV dipinti a mano dall'estetica esplosiva e dal risultato straordinario.
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.