Le auto elettriche sorpassano le diesel a dicembre 2021 in Europa

La vendita di auto elettriche ha superato quella di auto diesel a dicembre 2021: è la prima volta che avviene in Europa.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il mese di dicembre 2021 potrebbe rappresentare un punto di svolta storico per il mercato automobilistico europeo: secondo quanto riporta il Financial Times infatti, a dicembre 2021 per la prima volta in Europa le auto elettriche vendute avrebbero superato quelle diesel.

Si tratta di un primato che faticava ad arrivare: ormai da diverso tempo le vendite di auto elettrificate – quindi anche ibride – superavano quelle delle auto diesel, ma nel mese di dicembre sono state le auto 100% elettriche a vincere sul diesel, con 176mila unità vendute contro le 160mila del gasolio. Questi dati rappresentano un aumento del 6% rispetto a quelli dello stesso mese nel 2020, ed è il record per le vendite di auto elettriche nel vecchio continente.

Secondo quanto riporta il Financial Times, il risultato sarebbe stato possibile in particolare grazie all’enorme quantità di Tesla consegnate nel terzo trimestre dell’anno – ben 308.600, ma anche gli altri produttori hanno contribuito attivamente, ampliando sempre di più la gamma di auto elettriche anche al fine di raggiungere gli obiettivi annuali sulle emissioni dell’intero parco auto.

Il mercato si trova oggi in una posizione un po’ scomoda: da una parte c’è l’interesse a spingere sulla diffusione delle auto elettriche per rientrare più facilmente nei regolamenti imposti dall’Unione Europea, ma dall’altra c’è una crisi dei semiconduttori che prosegue senza sosta e che rende sempre più difficile la produzione di auto con un alto contenuto di tecnologia, come lo sono spesso e volentieri quelle elettriche. Questo aspetto sta sicuramente rallentando la produzione, la stessa Tesla – che è in assoluto l’azienda con il sistema di produzione più collaudato, quando si parla di elettrico - è costretta ad allungare i tempi di consegna delle sue auto in attesa che arrivino tempi migliori per quanto riguarda la produzione di chip.

Come detto in apertura, dicembre 2021 potrebbe diventare un mese storico, ma sarà solo il primo di tanti mesi in cui le auto elettriche supereranno le vendite di quelle diesel, e presto o tardi anche di quelle a benzina.