Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Le batterie allo stato solido sono sicure? Il più grande produttore al mondo non la pensa così

Il responsabile della più grande azienda di batterie al mondo afferma che la tecnologia delle batterie allo stato solido non è ancora praticabile, nonostante le affermazioni riportate in rete.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 12/04/2024 alle 10:23

Il settore delle batterie per veicoli elettrici è in fermento dietro le quinte dello sviluppo tecnologico, dove gli esperti cercano soluzioni sempre più avanzate per far fronte alle crescenti esigenze di autonomia e sicurezza. In questo contesto, si inseriscono le recenti dichiarazioni di Dr. Robin Zeng, fondatore e CEO di CATL, azienda cinese leader mondiale nella fornitura di batterie agli ioni di litio, che ha espresso riserve significative riguardo alla tanto discussa tecnologia delle batterie allo stato solido.

Nonostante queste ultime siano state presentate come la soluzione ideale per superare i limiti attuali delle batterie tradizionali, garantendo tempi di ricarica molto rapidi e un’autonomia sensibilmente maggiore, il cosiddetto ‘Re delle Batterie’ le ha definite impraticabili e insicure. In un'intervista rilasciata al Financial Times, Zeng ha evidenziato come le promesse legate a questa nuova tecnologia nascondano in realtà limiti significativi, relativi in particolare alla loro affidabilità, durata e sicurezza.

La posizione di CATL, che detiene una quota del 36,8% del mercato globale delle batterie nel 2023, superando concorrenti come BYD, getta un’ombra sul futuro delle batterie allo stato solido, la cui implementazione era attesa con impazienza da parte di molti produttori di veicoli elettrici. Tra questi, Toyota si è distinta per il suo impegno nello sviluppo di questa tecnologia, promettendo l'introduzione sul mercato entro il 2027 o 2028.

Il campo di applicazione necessita di ancora qualche studio, in caso di sinistro la sicurezza potrebbe non essere abbastanza
Nonostante gli anni di ricerca e sviluppo, Zeng sottolinea come i problemi incontrati finora rappresentino dei veri e propri ostacoli alla commercializzazione su vasta scala delle batterie allo stato solido. L'uso di metallo di litio puro come anodo, ad esempio, sebbene possa teoricamente incrementare l’efficienza, introduce complicazioni legate alla necessità di esercitare una pressione estrema sulle batterie, oltre al problema dell'espansione ripetuta durante le fasi di ricarica.

Questi limiti tecnici si traducono in una ridotta durata del ciclo di vita delle batterie, rendendo impraticabile la loro applicazione in ambito commerciale. Inoltre, in caso di incidenti, il rischio di reazioni pericolose con l'ossigeno rende queste batterie un potenziale pericolo per gli occupanti del veicolo e i soccorritori.

Fonte dell'articolo: www.drive.com.au

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.