Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Le Bugatti si fanno elettriche: il passaggio sotto Rimac è ufficiale

Siglata un'intesa tra Porsche e Rimac per coinvolgere Bugatti in una nuova joint venture d'eccellenza; tra qualche anno assisteremo all'arrivo della prima Bugatti elettrica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 05/07/2021 alle 21:05

Dopo mesi di indiscrezioni e presunte trattative arriva finalmente l’ufficialità: Bugatti passa sotto il controllo di Rimac attraverso una complessa operazione finanziaria. Più in dettaglio, Porsche e Rimac firmano per ufficializzare la creazione di una nuova joint venture denominata Bugatti-Rimac.

La neo società sarà controllata con il 55% del capitale dell’azienda croata e il restante 45% sarà nelle mani del costruttore tedesco; sarà quindi il gruppo Volkswagen, proprietario diretto del 100% di Bugatti, a conferire quest’ultima alla nuova joint venture e trasferire successivamente le azioni alla Porsche.

bugatti-rimac-172479.jpg

Bugatti rimarrà nella sede di Molsheim e si occuperà dello sviluppo dei materiali ultra leggeri che caratterizzano le sofisticate hypercar del marchio, Porsche e Rimac invece accompagneranno Bugatti nel futuro condividendo la tecnologia elettrica. Bugatti-Rimac sarà guidata da Mate Rimac e avrà il compito di sviluppare i futuri veicoli dei due marchi che rimarranno completamente separati nonostante la join venture. Bugatti-Rimac continuerà pertanto a produrre le auto attualmente in commercio; da una parte continuerà a esserci la Bugatti Chiron, ancora alimentata dal suo mastodontico propulsore W16, dall’altra la hypercar a zero emissioni Rimac Nevera, definita come la vettura più scattante (nello 0-100) di sempre.

La joint-venture Bugatti-Rimac avrà sede presso il Rimac Campus, un complesso da 200 milioni di euro e 100.000 metri quadrati che aprirà nel 2023 vicino a Zagabria e che ospiterà 2.500 ingegneri e tecnici. Per Mate Rimac, come precisato in una nota, si tratta di un traguardo davvero importante che porta il proprio marchio su un livello completamente nuovo; un cambio di passo decisivo e quasi impressionante per una società nata appena 10 anni fa.

Tra qualche anno anche uno dei marchi più famosi volto alla produzione di potenti e costose hypercar passerà finalmente all’elettrico; con l’operazione Bugatti-Rimac, inzia una nuova fase per il segmento di supercar/hyperlusso del gruppo Volkswagen e, a questo punto, potrebbe anche riaprirsi la partita per Lamborghini.

bugatti-rimac-172478.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.