Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Le elettriche e le diesel incuriosiscono con gli incentivi, meno le ibride

I risultati del sondaggio evidenziano come le endotermiche pure siano ancora una soluzione interessante per gli acquirenti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 24/05/2024 alle 10:19

La scorsa settimana abbiamo avviato un sondaggio dedicato agli incentivi governativi pensati per l’acquisto di un’auto nuova meno inquinante, chiedendo ai nostri lettori quale fosse la motorizzazione, la tipologia, di auto che avrebbero acquistato. Il sondaggio, concluso in data odierna con poco più di 1.200 voti, stabilisce che il 35% dei votanti è interessato all’acquisto di una elettrica, il 16% ad una diesel e il 14% ad una dotata di alimentazione bifuel (GPL o metano).

Votazione interessante per le ibride che, in totale, guadagnano il 23%; più in dettaglio, le full-hybrid ottengono il 10%, mentre plug-in e mild si fermano rispettivamente al 7 e 6%. Curioso, infine, il valore delle auto a benzina senza ibridazione: 11%.

I risultati sono sicuramente stimolanti e dimostrano, ancora una volta, quanto gli incentivi siano necessari per spingere maggiormente la mobilità elettrica e ibrida. Una manovra ora pensata per aiutare anche coloro che hanno a disposizione un ISEE inferiore ai 30.000 euro, offrendo pertanto un sostegno più consistente.

Senza sconti ISEE

  0-20 g/km* 21-60 g/km** 61-135 g/km**
Senza rottamazione 6.000 euro 4.000 euro -
Rottamazione Euro 0, 1, 2 11.000 euro 8.000 euro 3.000 euro
Rottamazione Euro 3 10.000 euro 6.000 euro 2.000 euro
Rottamazione Euro 4 9.000 euro 5.500 euro 1.500 euro
Rottamazione Euro 5 - - -

Con sconti ISEE

  0-20 g/km - ISEE <30.000 euro* 21-60 g/km - ISEE <30.000 euro**
Senza rottamazione 7.500 euro 5.000 euro
Rottamazione Euro 0, 1, 2 13.750 euro 10.000 euro
Rottamazione Euro 3 12.500 euro 7.500 euro
Rottamazione Euro 4 11.250 euro 6.750 euro
Rottamazione Euro 5 8.000 euro 5.000 euro

*: con un importo massimo di 42.700 euro

**: con un importo massimo di 54.900 euro

Se da un lato siamo soddisfatti di vedere le preferenze dei nostri lettori, dall’altro siamo un po’ sorpresi di vedere così tanti voti dedicati ancora alle soluzioni puramente endotermiche (25%). Siamo colpiti in senso assoluto, soprattutto in questo preciso periodo storico che prevede la presenza di soluzioni ibridi in praticamente ogni marchio, ma non se applichiamo il risultato al sistema degli incentivi.

Come mai? Diesel e benzina Euro 6 ricadono quasi sempre nella stessa fascia di emissioni delle ibride full-hybrid che, di contro, hanno un prezzo leggermente superiore.

Anche le mild-hybrid appartengono quasi sempre a questo segmento e lo sappiamo, non offrono un vero vantaggio in termini di consumi. Discorso differente, invece, per le plug-in che popolano la fascia 21-60 g/km CO2 a fronte però di un prezzo sostanzialmente elevato (soprattutto se paragonato alla controparte pura) e un ciclo di emissioni di dubbia realtà (quasi sicuramente drogato dalla parte elettrica). 

Quale tipologia di auto comprerai con i nuovi incentivi?

Elettrica (34%)
Plug-in hybrid (7%)
Full-hybrid (10%)
Mild-hybrid (6%)
Benzina (11%)
Diesel (17%)
GPL / Metano (14%)

Totale voti: 1218 Il sondaggio è chiuso dal 24/05/2024

Comprendiamo pertanto chi, ancora oggi, preferisce una endotermica pura (aggiornata agli standard odierni) perché il problema è sempre e solo il prezzo. Se l'obiettivo del governo è quello di ottenere più elettriche in termini assoluti crediamo che ci sia ancora tanto da fare, come degli incentivi mirati solo per elettriche, se invece il desiderio è quello di ringiovanire il parco circolante questa protebbe essere la strada giusta, sebbene abbia bisogno di ancora qualche piccolo fine tuning.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.