Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Le hypercar devono diventare più leggere, ad ogni costo

Le hypercar elettriche sono sempre più diffuse, e la sfida è sempre la stessa: contenere il peso per avere prestazioni da prima della classe.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 11/10/2021 alle 14:30

L’era delle supercar e delle hypercar elettriche è ufficialmente arrivata, e tutti i produttori di queste tipologie di auto stanno cercando di spingere sempre più in alto i limiti tecnici, e per farlo a volte è necessario affidarsi a piccoli specialisti del settore.

Tra quest’ultimi abbiamo una compagnia inglese famosa per la produzione di motori elettrici particolarmente piccoli e potenti: si chiama YASA, ed è stata di recente acquistata da Daimler, il colosso tedesco proprietario di Mercedes-Benz.  Di recente YASA ha fornito motori elettrici a realtà come Ferrari e Koenigsegg, e molto presto diventerà il fornitore ufficiale di motori elettrici per il brand Mercedes-AMG.

Il motore elettrico a flusso assiale raffreddato a olio di YASA ha dimensioni simili a quelle di un volante e grazie alla sua forma piatta risulta molto più facile da integrare e molto più leggero dei classici motori a flusso radiale. Si tratta di un modello già utilizzato sulle Ferrari SF90 Stradale e 296 GTB.

foto-generiche-191031.jpg

Su una hypercar elettrica il problema del peso non viene certo solo dal motore, anzi, tutti sanno che le batterie sono la parte più pesante di tutta l’auto: ad oggi purtroppo le tecnologie a disposizione non permettono grossi risparmi di peso da quel punto di vista, ma diversi produttori hanno lavorato in modo da integrare le batterie in un modo più efficiente per quanto riguarda la disposizione dei pesi. E’ il caso della Rimac Nevera, che ospita le batterie in alcune parti della struttura del telaio in fibra di carbonio, o della Lotus Evija, che utilizza una piattaforma in lega di alluminio per ridurne il peso complessivo.

Quanto aumentare la potenza del motore non è più una sfida tecnica riservata a pochi, la vera differenza la si può fare a livello progettuale, e ridurre il peso complessivo dell’auto è il modo migliore per farla andare più veloce della concorrenza.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.