Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Le sportive elettriche di Lotus si rinnovano per il 2025

Lotus rinnova Eletre ed Emeya: modifiche a dotazioni e allestimenti ma le motorizzazioni restano invariate. In attesa dell'annunciato super ibrido

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 02/04/2025 alle 15:27

L'evoluzione elettrica di Lotus raggiunge nuove vette con l'aggiornamento strategico della gamma 2026, che ridefinisce il posizionamento dei suoi due modelli di punta nel segmento delle auto elettriche ad alte prestazioni. Il marchio britannico, storicamente associato a supercar leggere ed essenziali, completa la sua metamorfosi elettrica introducendo una nomenclatura più chiara e un'offerta più articolata per le sue Eletre ed Emeya. La ristrutturazione della gamma si basa su un principio semplice ma efficace: indicare direttamente nella denominazione dei modelli la potenza erogata, con le nuove versioni "600" e "900" che rappresentano rispettivamente i 612 e i 918 cavalli disponibili sotto il piede destro.

Il rinnovamento porta con sé anche il ritorno di denominazioni storiche per il marchio, come GT e GT SE, che identificano ora i diversi livelli di allestimento disponibili. I prezzi partono da 103.795 euro per l'Eletre 600 base, mentre l'ibrida-GT Emeya attacca a 111.995 euro nella versione 600 GT. Ma al di là dei numeri, ciò che colpisce è la volontà di Lotus di espandere la propria presenza nel mercato premium elettrico con una strategia che mira a soddisfare diverse esigenze, dai clienti più orientati al lusso fino agli appassionati di prestazioni estreme.

Immagine id 53815

La versione base della Eletre, ora denominata 600, mantiene intatte le sue credenziali prestazionali con un doppio motore elettrico da 450 kW (612 CV) e trazione integrale. Il pacco batteria da 112 kWh garantisce un'autonomia dichiarata di 600 km, mentre l'equipaggiamento di serie include sospensioni pneumatiche attive e un sofisticato sistema audio KEF Premium con 15 altoparlanti. Salendo nella gamma, gli allestimenti GT e GT SE aggiungono elementi di comfort come i cerchi da 22" e il tetto panoramico intelligente, mentre la versione Sport SE introduce elementi più dinamici come lo spoiler posteriore attivo.

Più interessante ancora è l'introduzione delle versioni 900 Sport e 900 Sport Carbon, che rappresentano l'apice dell'offerta. Questi modelli adottano un powertrain potenziato che eroga 675 kW (918 CV) e includono un cambio a due rapporti, rarità nel panorama delle elettriche. Le prestazioni sono da supercar pura: 0-100 km/h in soli 2,95 secondi e velocità massima di 265 km/h per l'hyper-SUV Eletre.

Immagine id 53816

Anche l'Emeya, la fastback elettrica di Lotus, segue lo stesso percorso evolutivo. La gamma si articola ora in cinque versioni, partendo dalla 600 GT fino alla 900 Sport Carbon. La batteria è leggermente più contenuta rispetto all'Eletre (102 kWh), ma l'autonomia risulta persino superiore, raggiungendo i 610 km grazie al miglior coefficiente aerodinamico. Nelle versioni top di gamma, l'Emeya diventa ancora più impressionante: con 918 CV a disposizione, lo scatto 0-100 km/h si riduce a soli 2,78 secondi, posizionando questa GT elettrica tra le auto più rapide sul mercato.

La tecnologia di ricarica rimane uno dei punti di forza di entrambi i modelli. L'architettura a 800V permette ricariche ultra-rapide che, in condizioni ideali, consentono di passare dal 10 all'80% della batteria in appena 14 minuti per l'Emeya e 20 minuti per l'Eletre. Un vantaggio competitivo non indifferente in un mercato dove l'ansia da autonomia e i tempi di ricarica rappresentano ancora criticità percepite dai potenziali acquirenti.

Immagine id 53814

Sul fronte delle personalizzazioni, Lotus ha ampliato le possibilità con l'introduzione di nuove tinte per la carrozzeria, come lo Zenith White e l'Akoya White, oltre a nuove opzioni per gli interni con i temi Quartz e Jasper. L'attenzione ai dettagli si estende anche ai materiali, con l'introduzione del nuovo tessuto Lotuswear Performance per i rivestimenti dei sedili, a conferma dell'impegno del marchio verso soluzioni premium che uniscono lusso e sportività.

La ridefinizione della gamma Lotus 2026 rappresenta più di un semplice aggiornamento: è una dichiarazione d'intenti che dimostra come il marchio britannico, pur abbracciando completamente l'elettrificazione, non abbia rinunciato alla sua anima sportiva. La nuova strategia di denominazione rende immediatamente comprensibili le caratteristiche dei modelli, mentre l'ampliamento delle opzioni permette di raggiungere una clientela più vasta, dai puristi delle prestazioni agli amanti del lusso tecnologico.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.