Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 500 ibrida: il modello che mancava Fiat 500 ibrida: il modello che mancava...
Immagine di Migliori etilometri portatili (dicembre 2025) Migliori etilometri portatili (dicembre 2025)...

Le sportive elettriche di Lotus si rinnovano per il 2025

Lotus rinnova Eletre ed Emeya: modifiche a dotazioni e allestimenti ma le motorizzazioni restano invariate. In attesa dell'annunciato super ibrido

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 02/04/2025 alle 15:27
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'evoluzione elettrica di Lotus raggiunge nuove vette con l'aggiornamento strategico della gamma 2026, che ridefinisce il posizionamento dei suoi due modelli di punta nel segmento delle auto elettriche ad alte prestazioni. Il marchio britannico, storicamente associato a supercar leggere ed essenziali, completa la sua metamorfosi elettrica introducendo una nomenclatura più chiara e un'offerta più articolata per le sue Eletre ed Emeya. La ristrutturazione della gamma si basa su un principio semplice ma efficace: indicare direttamente nella denominazione dei modelli la potenza erogata, con le nuove versioni "600" e "900" che rappresentano rispettivamente i 612 e i 918 cavalli disponibili sotto il piede destro.

Il rinnovamento porta con sé anche il ritorno di denominazioni storiche per il marchio, come GT e GT SE, che identificano ora i diversi livelli di allestimento disponibili. I prezzi partono da 103.795 euro per l'Eletre 600 base, mentre l'ibrida-GT Emeya attacca a 111.995 euro nella versione 600 GT. Ma al di là dei numeri, ciò che colpisce è la volontà di Lotus di espandere la propria presenza nel mercato premium elettrico con una strategia che mira a soddisfare diverse esigenze, dai clienti più orientati al lusso fino agli appassionati di prestazioni estreme.

Immagine id 53815

La versione base della Eletre, ora denominata 600, mantiene intatte le sue credenziali prestazionali con un doppio motore elettrico da 450 kW (612 CV) e trazione integrale. Il pacco batteria da 112 kWh garantisce un'autonomia dichiarata di 600 km, mentre l'equipaggiamento di serie include sospensioni pneumatiche attive e un sofisticato sistema audio KEF Premium con 15 altoparlanti. Salendo nella gamma, gli allestimenti GT e GT SE aggiungono elementi di comfort come i cerchi da 22" e il tetto panoramico intelligente, mentre la versione Sport SE introduce elementi più dinamici come lo spoiler posteriore attivo.

Più interessante ancora è l'introduzione delle versioni 900 Sport e 900 Sport Carbon, che rappresentano l'apice dell'offerta. Questi modelli adottano un powertrain potenziato che eroga 675 kW (918 CV) e includono un cambio a due rapporti, rarità nel panorama delle elettriche. Le prestazioni sono da supercar pura: 0-100 km/h in soli 2,95 secondi e velocità massima di 265 km/h per l'hyper-SUV Eletre.

Immagine id 53816

Anche l'Emeya, la fastback elettrica di Lotus, segue lo stesso percorso evolutivo. La gamma si articola ora in cinque versioni, partendo dalla 600 GT fino alla 900 Sport Carbon. La batteria è leggermente più contenuta rispetto all'Eletre (102 kWh), ma l'autonomia risulta persino superiore, raggiungendo i 610 km grazie al miglior coefficiente aerodinamico. Nelle versioni top di gamma, l'Emeya diventa ancora più impressionante: con 918 CV a disposizione, lo scatto 0-100 km/h si riduce a soli 2,78 secondi, posizionando questa GT elettrica tra le auto più rapide sul mercato.

La tecnologia di ricarica rimane uno dei punti di forza di entrambi i modelli. L'architettura a 800V permette ricariche ultra-rapide che, in condizioni ideali, consentono di passare dal 10 all'80% della batteria in appena 14 minuti per l'Emeya e 20 minuti per l'Eletre. Un vantaggio competitivo non indifferente in un mercato dove l'ansia da autonomia e i tempi di ricarica rappresentano ancora criticità percepite dai potenziali acquirenti.

Immagine id 53814

Sul fronte delle personalizzazioni, Lotus ha ampliato le possibilità con l'introduzione di nuove tinte per la carrozzeria, come lo Zenith White e l'Akoya White, oltre a nuove opzioni per gli interni con i temi Quartz e Jasper. L'attenzione ai dettagli si estende anche ai materiali, con l'introduzione del nuovo tessuto Lotuswear Performance per i rivestimenti dei sedili, a conferma dell'impegno del marchio verso soluzioni premium che uniscono lusso e sportività.

La ridefinizione della gamma Lotus 2026 rappresenta più di un semplice aggiornamento: è una dichiarazione d'intenti che dimostra come il marchio britannico, pur abbracciando completamente l'elettrificazione, non abbia rinunciato alla sua anima sportiva. La nuova strategia di denominazione rende immediatamente comprensibili le caratteristiche dei modelli, mentre l'ampliamento delle opzioni permette di raggiungere una clientela più vasta, dai puristi delle prestazioni agli amanti del lusso tecnologico.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori etilometri portatili (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori etilometri portatili (dicembre 2025)

Di Dario De Vita, David Bossi
Fiat 500 ibrida: il modello che mancava
3

Automotive

Fiat 500 ibrida: il modello che mancava

Di Tommaso Marcoli
4K in auto per tutti! GKU D600 e D600 Pro in offerta per il Black Friday

Sponsorizzato

4K in auto per tutti! GKU D600 e D600 Pro in offerta per il Black Friday

Di Dario De Vita
Scade a breve! Ottovast: i migliori prodotti fino al -50%

Automotive

Scade a breve! Ottovast: i migliori prodotti fino al -50%

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.