Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Lexus, ecco l'architettura a 800-volt per auto elettriche

Lexus si prepara a entrare sul mercato delle auto elettriche, e per il futuro ha già pronta un'architettura a 800 volt.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 06/05/2022 alle 14:00

Lexus è finalmente pronta a portare sul mercato la RZ 450e EV, la sua prima auto elettrica progettata su una piattaforma dedicata; il rilascio è previsto entro qualche mese, ma Lexus ha già affermato di aver messo a punto l’architettura a 800 volt che utilizzerà su alcune delle prossime auto elettriche prodotte con marchio Lexus e Toyota, ma non sarà il caso della RZ 450e EV che invece si basa su un’architettura a 400 volt.

Takashi Watanabe, capo ingegnere di Lexus, ha parlato dell’architettura ad alto voltaggio, confermando che sarà utilizzata solo su specifici modelli, quelli dotati di batterie particolarmente grandi e che necessitano quindi di un impianto più potente, in grado di ricaricarla molto più in fretta. Il limite è fissato a 100 kWh, una volta superata questa soglia della batteria l’auto sarà realizzata con l’architettura a 800 volt.

lexus-rz-450e-ev-228608.jpg

Non è la prima volta che questa opinione viene riportata pubblicamente: di recente anche Andrew Baglino, SVP di Powertraing & Energy Engineering di Tesla, ha confermato che modelli più grandi come il Cybertruck o il Tesla Semi saranno molto probabilmente realizzati con architettura a 800 volt, mentre modelli più piccoli non ne hanno bisogno, anche perché il sistema risulterebbe troppo costoso per veicoli più economici.

Oggi come oggi le infrastrutture di ricarica in giro per il mondo sono molto variegate, e Lexus vuole realizzare delle auto che possano essere utilizzate e ricaricate al meglio in qualunque parte del mondo: in Italia le colonnine pubbliche ad alta potenza sono ancora poche, ma in altre parti del mondo la ricarica a 150 kW è molto diffusa, con le prime colonnine a 350 kW che stanno cominciando a diffondersi. Grazie al connettore CCS c’è la certezza di poter ricaricare la propria auto, ma non tutte le colonnine sono uguali e Lexus vuole realizzare un sistema quanto più omnicomprensivo possibile.

lexus-rz-450e-ev-228609.jpg

Infine l’intervista a Watanabe ha toccato il tema degli aggiornamenti OTA: per il momento Lexus non sta mettendo nessun limite a ciò che sarà possibile fare con gli aggiornamenti OTA, dalle modifiche al controllo del motore, ai metodi di ricarica fino a tutti i servizi presenti sulle auto più moderne, le Lexus elettriche avranno tutto questo e tanto altro ancora.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.