Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

L'idrogeno continua a essere protagonista nel futuro di BMW

Lo stabilimento di Regensburg passa all'idrogeno per la logistica interna, abbandonando le batterie per la flotta di veicoli

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 02/12/2024 alle 17:00

BMW ha annunciato un piano per convertire l'intera flotta di veicoli intralogistici del suo stabilimento di Ratisbona da batterie elettriche a idrogeno entro il 2030. La transizione coinvolgerà carrelli elevatori e trattori di movimentazione utilizzati nei reparti di stampaggio, carrozzeria e assemblaggio.

Questa mossa si inserisce nella strategia di BMW di investire nello sviluppo della tecnologia a celle a combustibile, nonostante le crescenti vendite dei suoi veicoli elettrici a batteria. L'azienda punta a diversificare il mix energetico dello stabilimento e ottimizzare i processi logistici. Tuttavia, il piano presenta diverse criticità. La maggior parte dell'idrogeno attualmente disponibile non è "verde", ma prodotto da combustibili fossili, risultando meno sostenibile e più costoso rispetto a diesel o batterie. Inoltre, il rifornimento di idrogeno non è così rapido come sostenuto da BMW.

Secondo Katharina Radtke, project manager di BMW Ratisbona, "il vantaggio dell'idrogeno è che il rifornimento è molto veloce, come con i carburanti convenzionali". In realtà, a causa dell'espansione del gas durante il riempimento rapido, è necessario un successivo riempimento lento che può richiedere ore per raggiungere la piena capacità.

Immagine id 36869

Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Trucks, ha recentemente dichiarato che "è impossibile per l'idrogeno competere efficacemente con i camion elettrici a batteria". Ha sottolineato come l'idrogeno sia attualmente costoso e non verde, e che in futuro l'idrogeno verde sarà necessario principalmente per industrie pesanti come acciaio e cemento.

Nonostante ciò, BMW procederà con l'installazione di una rete sotterranea di tubazioni lunga 1,6 km e sei stazioni di rifornimento decentralizzate entro il primo trimestre del 2026. L'azienda prevede un consumo annuo di circa 150 tonnellate di idrogeno una volta completata la conversione.

Resta da vedere se BMW riuscirà a ottenere forniture di idrogeno verde a prezzi competitivi per rendere sostenibile questa transizione. Il progetto solleva interrogativi sulla reale efficienza e sostenibilità dell'utilizzo dell'idrogeno in ambito logistico rispetto alle alternative elettriche a batteria.

Fonte dell'articolo: electrek.co

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #5
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
52
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.