Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

L'idrogeno prende il volo: sarà negli aerei a partire dal 2035

Oltre al trasporto su gomma, anche gli aerei potrebbero subire una transizione ecologica e diventare ad idrogeno.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 24/05/2023 alle 12:30

La compagnia francese Airbus ha lanciato uno dei progetti più ambiziosi del settore dei trasporti: la creazione di tre aeromobili a idrogeno che saranno pronti per decollare entro il 2035. Questa iniziativa è parte integrante degli sforzi per la decarbonizzazione del settore aereo.

Ma qual è la chiave per il successo di questa impresa? Secondo uno studio condotto da Transport & Environment (T&E), la risposta risiede nell'implementazione di una tassa sui carburanti fossili da parte dell'Europa, fornendo così un incentivo per l'utilizzo dell'idrogeno come fonte di energia.

Secondo l'associazione ambientalista, la soluzione suggerita è quella di introdurre una tassa sui carburanti fossili e sulle emissioni di carbonio, così da spianare la strada all'idrogeno e renderlo ancora più appetibile. L'analisi condotta da T&E rivela che il costo totale per l'introduzione degli aeromobili a idrogeno ammonta a 299 miliardi di euro entro il 2050. Tuttavia, lo sviluppo dei velivoli rappresenterebbe solo il 5% di tutte le spese, pari a circa 15 miliardi di euro.

Le restanti voci di spesa includono la produzione di idrogeno verde (54%, equivalente a 161 miliardi di euro), la liquefazione del vettore energetico (23%, pari a 69 miliardi di euro), lo sviluppo delle infrastrutture necessarie (12%, corrispondente a 36 miliardi di euro) e la distribuzione dell'idrogeno negli aeroporti (6%, ossia 18 miliardi di euro).

Questi dati evidenziano la complessità e l'ampiezza degli investimenti necessari per rendere l'aviazione più sostenibile, ma allo stesso tempo dimostrano che l'utilizzo dell'idrogeno può rappresentare una soluzione promettente per la decarbonizzazione del settore aereo. Resta da vedere se l'Europa sarà disposta a sostenere questa transizione.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.