Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Lotus Emira, ecco l'ultima Lotus a combustione interna

Lotus svela finalmente la sua Emira, l'ultimo modello con motore a benzina. Per onorare la tradizione, ci sarà addirittura il classico cambio manuale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 07/07/2021 alle 11:00

Dopo le anticipazioni sugli interni e le tante indiscrezioni circolate nei mesi scorsi, Lotus ha finalmente presentato nel dettaglio la nuova e imminente Emira. Si tratta, come sanno tutti gli appassionati del marchio inglese, dell'ultimo modello a combustione interna prima che la casa di Hethel (ma ormai di proprietà cinese) passi definitivamente all'elttrico. E si annuncia molto diversa dalle Lotus tradizionali, per quanto simile nell'estetica alla precedente Evija.

lotus-emira-foto-ufficiali-172679.jpg

La Emira arriverà prima sul mercato europeo dal prossimo anno a un prezzo base stimato attorno ai 70.000 Euro, inferiore a quello di tante supercar concorrenti. Perché le specifiche annunciate, sopratutto a livello di prestazioni, sono da supercar e bastano due dati su tutti: 0-100 attorno ai 4,5 secondi con 290 Km orari di velocità massima e 430 nm di coppia. Tutto questo sfruttando "solo" 400 cavalli grazie al contemimento del peso (1400 Kg in tutto) tipico della filosofia Lotus.

lotus-emira-foto-ufficiali-172680.jpg

Le motorizzazioni saranno inizialmente due: il classico V6 Toyota ripreso dalla Evora con cambio manuale (dedicato ai puristi) e poco dopo un 4 cilindri turbo firmato AMG. Quest'ultimo dovrebbe abbassare il prezzo del secondo modello ma non troppo le prestazioni, dato che offrirà comunque 360 cavalli. Ma perderà il cambio manuale, sostituito da un più moderno (e probabilmente più veloce) doppia frizione. Nelle ultime notizie dal quartier generale Lotus si parla già di altre versioni, quindi aspettatevi una netta crescita nelle prestazioni e aggiornamenti all'estetica.

lotus-emira-foto-ufficiali-172681.jpg

Proprio in materia di design è chiaro che Lotus abbia adottato, come gran parte dei concorrenti, un linguaggio comune a tutte le sue auto. Le linee affilate della Evija tornano puntuali nella Emira tanto che risultano molto simili in alcuni elementi (come il frontale). Per quanto non ancora confermato, è molto probabile che tutti i nuovi modelli Lotus a propulsione elettrica mantengano le stesse forme, perdendo qualcosa sul lato dell'originalità. Sono lontani, insomma, i tempi della prima Elise e delle scelte innovative applicate a fine anni '90.

lotus-emira-foto-ufficiali-172682.jpg

Lo dimostrano gli interni, non più votati al nimimalismo ma ricchi di ogni possibile gadget e assist tecnologico richiesto dal mercato odierno. Infotainment, schermi e aiuti alla guida la fanno da padrone senza dimenticare naturalmente il pieno supporto Apple CarPlay e Android Auto. Non è detto, comunque, che Lotus non intenda offrire successivamente una versione più "da gara" della Emira spogliata dell'elettronica e magari rinforzata con una gabbia di sicurezza.

Per ora, è certo che Lotus abbia investito tutto per un addio come si deve ai motori termici: la Emira è infatti destinata a sostituire sia Evora che Exige. In questo modo diventerà il simbolo della tradizione, o l'ultima ancora di salvezza per chi proprio non ne vuole sapere di auto elettriche.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.