L’ultima invenzione di Michelin aiuterà a conquistare la Luna

Il produttore francese di pneumatici punta ad un progetto molto ambizioso legato al mondo aerospaziale.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Se pensavate che le enormi Michelin Pilot Sport Cup 2 con misura 355/25 R21 della Bugatti Chiron fossero già impressionanti, non avete idea cosa abbia in mente di sviluppare il costruttore francese. La multinazionale con sede a Clermont-Ferrand, infatti, sta realizzando quello che probabilmente è il suo progetto più ambizioso; uno pneumatico airless dedicato al futuro veicolo lunare, capace di adattarsi ai terreni impervi e rocciosi della superficie lunare.

Il team di ricerca e sviluppo di Michelin punta a riuscire nell’intento entro il 2025, con l’obiettivo finale di poter sviluppare una soluzione analoga anche per l’esplorazione su Marte. Il primo prototipo del veicolo lunare è stato presentato al grande pubblico per la prima volta al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas e ora sarà esposto presso la sede centrale di Northrop Grumman (Virginia, USA). Il programma Artemis della NASA intende inviare un uomo e una donna sulla Luna nel 2025; gli astronauti la esploreranno a bordo di un nuovissimo veicolo lunare mentre cercheranno un posto dove allestire la base.

Michelin non è estranea all'innovazione, in passato ha sviluppato numerosi prototipi che dimostrano l’impegno dell’azienda in materia di sicurezza e sostenibilità. Inoltre, non è la prima volta che Michelin si trova a collaborare con la NASA, già negli anni ’90 infatti aveva fornito i primi pneumatici per lo Space Shuttle, mentre negli anni 2000 è stato introdotto il primo sistema utilizzato a bordo del rover lunare.

L’impegno della società francese è costante in tutti i settori, da quello aerospaziale fino a quello dedicato all’automotive; con il desiderio di avere un futuro più sostenibile, Michelin ha l’intenzione di arrivare a produrre pneumatici da bottiglie di plastica riciclata nel prossimo futuro. Oltre alle gomme per le vetture normali e supersportive, come Bugatti Chiron che proprio nei giorni scorsi è stata colpita da un richiamo relativo alla progettazione degli pneumatici, Michelin ha creato la prima gomma al mondo carbon neutral, conosciuta con il nome di e.Primacy.