L’ultimo concept di Jaguar è una elettrica da 1.000 cavalli

In occasione del lancio di Gran Turismo 7, come da tradizione sono stati mostrati nuovi concept "Vision GT" appartenenti, in questa edizione, al marchio inglese.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Da alcuni giorni è disponibile un nuovo titolo della famosa saga di Gran Turismo e per gli appassionati di videogiochi, soprattutto di auto, si tratta di una novità quasi imperdibile. Per celebrare il lancio del nuovo titolo, Jaguar ha aggiunto una speciale concept car chiamata Vision Gran Turismo Roadster. Questa è la terza vettura Jaguar della “serie” Vision Gran Turismo, dopo aver svelato la Vision GT Coupé e la Vision GT SV.

Come la versione coupé, la Jaguar Vision Turismo Roadster è completamente elettrica e utilizza motori ereditati direttamente dal campionato TCS Racing Formula E. La potenza massima, di 1.000 cavalli, consente di spingere questa futuristica vettura da 0 a 100 km/h in poco meno di 2 secondi e di farle raggiungere una velocità massima superiore a 300 km/h.

Tutti e tre i concept Jaguar saranno guidabili in Gran Turismo 7. Il team di progettazione di Jaguar ha creato una livrea speciale per ogni modello; ad esempio, la Vision Gran Turismo Roadster è caratterizzata da una livrea e verniciatura che ricorda quella della mitica D-Type, compresi i classici sticker bianchi incollati sulle portiere. Presente, inoltre, la pinna bianca sul posteriore impreziosita con la bandiera Union Jack.

Vision Gran Turismo è un progetto che invita le migliori case automobilistiche mondiali a sviluppare concept car per gli appassionati di "Gran Turismo"; mentre generalmente questi modelli rimangono relegati tra le mura del titolo, altri consentono ai produttori di percorrere nuove strade e raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi. Con queste proposte Jaguar, la speranza è che il produttore riesca a riutilizzare questo fantastico design anche sulle proposte future attese in commercio.

"In qualità di designer di automobili, far parte del team che ha consegnato tre auto virtuali per la serie Gran Turismo è stato un progetto da sogno. Dalla rivelazione della Vision GT Coupé nel 2019 e della Vision GT SV nel 2020, abbiamo voluto curare il modo perfetto per presentare insieme l'intera gamma. Gran Turismo 7 è il modo perfetto per farlo", ha affermato Oliver Cattell-Ford, Exterior Designer, Jaguar Advanced Design.