Maggiore sicurezza sulle auto GM: in arrivo il montante trasparente per migliore visibilità

La visibilità è un aspetto molto importante e sebbene la tecnologia è in grado di aiutarci, ci sono ancora una serie di impedimenti fisici che richiedono modifiche radicali.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Un problema comune a tutte le auto moderne, che si tratti di una elettrica, di una endotermica o di un SUV, è la presenza di un sempre più massiccio montante A che mina la visibilità anteriore-laterale, costringendo i conducenti a spostarsi per vedere chiaramente la strada ed evitare possibili angoli ciechi. Si tratta di una problematica comune che è aumentata nel corso degli ultimi anni per fare spazio ad una serie di misure di sicurezza, come gli airbag, che rendono gli interni ancora più visivamente ingombranti.

Man mano che le auto si avvicinano alla piena autonomia, questo problema sarà meno importante, ma per il momento sarebbe utile una soluzione per questo fastidioso punto cieco. General Motors pensa di avere la soluzione ideale a questo problema con un rivoluzionario montante anteriore trasparente. Come anticipato in un nuovo brevetto, GM prevede un "nuovo montante A composito rinforzato con fibre di vetro che include una o più aperture impregnate con una resina trasparente o un composito". Per massimizzare la visibilità, il brevetto di GM suggerisce che l'apertura nel montante coprirà una larghezza di 8 centimetri e un'altezza di 42 centimetri massima.

Al fine di massimizzare la visibilità in ogni momento, il brevetto suggerisce che i cavi con una densità di almeno 0,5 watt per pollice quadrato passeranno all’interno del montante per consentire un repentino disappannamento e sbrinamento. Naturalmente, i cavi stessi saranno inglobati nel montante durante le fasi di costruzione per mantenere un’elevata trasparenza. Con il giusto materiale, la corrente potrebbe anche essere utilizzata per manipolare l'opacità del montante, prevenendo l'abbagliamento indesiderato durante albe e tramonti, ad esempio. L’ente americano NTSHA non indica il materiale o la struttura del montante A; pertanto, è ragionevole pensare che si possa prendere seriamente in considerazione questo genere di tecnologia. GM è al lavoro su numerosi modelli di auto di nuova generazione e non sorprendetevi se questa idea verrà introdotta relativamente presto.