Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Quanto costa mantenere una Volkswagen T-Roc?

Quanto costa mantenere una Volkswagen T-Roc e quali sono i costi di gestione da coprire? In questo articolo cerchiamo di fornire un'idea base.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 12/10/2022 alle 13:00 - Aggiornato il 13/10/2022 alle 10:39
T-Roc è un SUV medio gamma prodotto da Volkswagen e disponibile sul mercato ormai da diverso tempo; il costruttore tedesco propone solamente due motorizzazioni endotermiche, benzina e diesel (prive di una qualsiasi forma di elettrificazione) in più step di potenza. Per gli amanti della benzina, Volkswagen mette sul piatto due motori, 1.0 TSI e 1.5 TSI ACT, rispettivamente da 110 e 150 cavalli, e uno alimentato a diesel, 2.0 TDI, disponibile da 115 e 150 cavalli. A seconda della motorizzazione è possibile abbinare, eventualmente, il cambio automatico a sette rapporti DSG e la trazione integrale 4Motion.
 

Come anticipato nella nostra prova, abbiamo avuto la possibilità di provare Volkswagen T-Roc nella motorizzazione 1.5 da 150 cavalli, con allestimento R-Line e cambio automatico DSG a 7 rapporti. Il prezzo di partenza è di circa 35mila euro, ma non è difficile far lievitare il prezzo di qualche migliaio di euro installando cerchi in lega più accattivanti, accenti “black style” o pacchetti aggiuntivi (come il Tecno Pack di cui era provvisto il nostro modello). Per i più sportivi, è disponibile infine T-Roc R che, con i suoi 300 cavalli, ha costi di gestione drasticamente differenti.

Ma quali sono i costi da sostenere una volta acquistata la vettura? 

volkswagen-t-roc-1-5-r-line-prova-250460.jpg

Bollo 

Per chi non lo sapesse, il bollo è una tassa di possesso e deve essere corrisposta ogni anno indipendentemente dall’utilizzo o meno del proprio veicolo. La scadenza del bollo auto è fissata, in genere, entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione; alcune regioni consentono di pagarlo telematicamente avvalendosi di sconti anche di rilievo. Fatta questa doverosa premessa, Volkswagen T-Roc con i suoi 150 cavalli (110 kW) richiede un esborso di circa 300 euro all’anno (a seconda della regione di appartenenza).  

Pneumatici 

Volkswagen T-Roc è compatibile con una lunga lista di pneumatici, a seconda della motorizzazione e allestimento preso in esame. Mentre il nostro modello, R-Line, utilizza gomme 225/40 R19, precisiamo che è possibile trovare T-Roc gommato anche con 215/60 R16, 215/55 R17 e 215/50 R18 (e in misure intermedie, tutte indicate a libretto).  

I prezzi delle gomme si diversificano da modello a modello, un treno del primo equipaggiamento (quanto meno per il nostro modello), Bridgestone Potenza S001, ha un costo di circa 850 euro su Gommadiretto. Per un set di gomme invernali, come Bridgestone Blizzak LM005, è necessario spendere circa 800 euro. Naturalmente la sostituzione dipende dal genere di utilizzo e dalla quantità di chilometri percorsi all’anno, al netto della possibilità di “girare” gli pneumatici per raggiungere un’usura bilanciata. Nel caso di gomme di dimensione ridotta, come 215/60 R16, i prezzi calano verso (per estive e invernali) 600 euro a treno su Bridgestone. 

volkswagen-t-roc-1-5-r-line-prova-250472.jpg

Carburante 

Allo stato attuale è molto difficile definire il costo di gestione di una qualsiasi vettura, anche a batteria, per via dei valori in continua crescita. Con un prezzo medio di 1,65 euro al litro e considerando un utilizzo “misto”, per percorrere 100 km con un consumo di 18 km/l, è necessario un esborso di circa 10 euro. Con una percorrenza di 10mila km all’anno, misto, al netto delle varie fluttuazioni di benzina e utilizzo del gas, il costo può arrivare a circa 900-1.000 euro. Quanti km si fanno con un pieno e quanto costa? Volkswagen T-Roc 1.5 150 cavalli ha un serbatoio di 50 litri; si possono percorrere circa 650 km (con un utilizzo misto di città, extra urbano e autostrada) ad un prezzo di 82 euro.

Assicurazione 

Il discorso qui è ancora più complicato, a causa delle numerose attivazioni secondarie disponibili, al comune di appartenenza e all’età del conducente. A giudicare da quanto riportato in rete, facendo una media dei risultati raccolti, una copertura RCA base per un Volkswagen T-Roc 1.5 da 150 cavalli è di circa 700 euro all'anno. Valore che, come anticipato, potrebbe tremendamente lievitare o, perché no, ridursi a seconda delle clausole in gioco. 

Manutenzione 

Il service Volkswagen prevede tagliandi ben definiti, 30mila km o 2 anni, 60mila km o 4 anni e 90mila km o 6 anni. I tagliandi più “corposi” sono sicuramente quelli che scattano a partire da 60mila km (o 4 anni), che prevedono oltre al classico cambio olio, liquido dei freni e ispezione, anche l’eventuale sostituzione dell’olio del cambio DSG e trazione integrale 4Motion (se disponibili). Anche in questo caso per i prezzi ci siamo affidati all’esperienza degli utenti e, secondo quanto riportato mediamente in rete, a seconda del concessionario, il prezzo può variare da 200 (primo tagliando) a 350 euro (4 anni o 60mila km).  

Revisione 

Da non dimenticare anche il costo della revisione, fisso e calmierato per tutti. Da effettuare con cadenza regolare come indicato sulla propria carta di circolazione, il costo della revisione è di 66,88 euro. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.