Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault Luca de Meo lascia la guida di Renault...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Mercedes-AMG One, un mostro da 1200cv con un motore da F1

Mercedes AMG One è quasi pronta ai primi test del Nurburgring; il nuovo progetto AMG dotato di motore da Formula 1 in grado di sprigionare poco meno di 1200cv è quasi pronto.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 27/10/2020 alle 10:49

AMG One è un progetto che Mercedes sta portando avanti dal lontano 2017, un progetto ambizioso che porterà sul mercato un’auto con una potenza davvero pazzesca, ma che ha subito molti ritardi a causa di difficoltà tecniche.

Ma cosa ci possiamo aspettare da AMG One? Ad oggi, sappiamo che il nuovo gioiellino di Mercedes-AMG sarà dotato di un motore V6 turbo da 1.6 litri di derivazione Formula 1, supportato da ben 4 motori elettrici. Inizialmente la casa produttrice aveva stimato in 1000 cv la potenza del motore, ma secondo le ultime indiscrezioni questo setup potrebbe sprigionare quasi 1200 cv.

amg-one-121995.jpg

E’ facile immaginare la moltitudine di problemi incontrata dagli ingegneri di Mercedes-AMG nella realizzazione di quest’auto; l’integrazione di un motore di Formula 1 in un’auto prodotta per il mercato civile non dev’essere stata per niente facile, ma i problemi di cold-start di cui si era parlato settimane fa sembrano finalmente risolti. Secondo fonti vicine al progetto, Mercedes sta lavorando duramente per raffinare l’alimentazione ibrida proprio per permetterle di sprigionare i 1200cv di cui vi parlavamo poc’anzi.

La produzione in serie è ancora in stand-by, dato che ci sono altre problematiche da risolvere prima di poter iniziare a produrre per il mercato: stiamo parlando di rumore, vibrazioni e generale aggressività dell’auto, e dato il motore che monta possiamo immaginare che si tratti proprio di una bella sfida.

amg-one-121996.jpg

Nel mese di agosto, Mercedes ha confermato l’intenzione di iniziare molto presto i test della AMG One al Nurburgring, ma ad oggi non abbiamo informazioni relative a test condotti in quella sede. Siamo davvero curiosi di scoprire se AMG One sarà in grado di far segnare un nuovo record della pista nella classifica delle auto ‘road legal’: ad oggi il record è della Lamborghini Aventador SVJ (6:44.97), ma la nuova Mercedes sembra avere tutte le carte in regola per far segnare un nuovo giro veloce.

Scopri i piani di Mercedes per il futuro, con ben 10 modelli previsti per il mercato dell'elettrico.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.