Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault Luca de Meo lascia la guida di Renault...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Mercedes batte tutti: EQS avrà la batteria più grande del mondo

Importanti novità in casa Mercedes, attesa una batteria da record da 108 kWh a bordo della futura ammiraglia elettrica; si tratta di una capacità superiore a quelle impiegate da Tesla e da tutti i maggior competitor.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 26/03/2021 alle 09:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:35

La presentazione della super berlina elettrica di casa Mercedes sembra ormai alle porte e già nelle scorse settimane, l’azienda stessa, si è dilungata nell’anticipare quale sarà la dotazione di bordo e in particolare il sistema infotainment che vanterà un display da 56”.

Nel corso delle prossime settimane Mercedes toglierà il velo alla nuova ammiraglia elettrica e finalmente saremo in grado di ammirare le reali forme e proporzioni. Nelle scorse ore, la casa ha annunciato di aver ufficialmente avviato la produzione delle batterie.

Come per l’infinito display anche il pacco batterie sarà da record: all’interno di EQS troveremo una batteria da 108 kWh, un vero e proprio primato che sarà superato solo da Lucid Air (113 kWh) nel 2022. La batteria integrerà 9 moduli NCM 811 (per ogni 8 parti di nichel ce ne sono 1 di cobalto e 1 di manganese) ognuno dei quali da circa 9 kWh, integrati direttamente sotto al pianale della vettura.

mercedes-eqs-150945.jpg

Con questa configurazione l’ammiraglia sarà in grado di percorrere circa 700 Km con un solo pieno di energia, un valore stimato dalla casa probabilmente all’interno del ciclo WLTP. Il sistema di alimentazione sarà infine montato anche su altri modelli della stessa serie, pertanto in futuro potremmo trovare sul mercato EQS e EQE con batterie da 108 kWh.

Ma quanta potenza avrà? Alcune voci di corridoio suggeriscono che EQS avrà un power train da circa 500 CV che permetterà alla vettura di bruciare lo scatto da 0 a 100 in poco più di 4 secondi: un risultato non indifferente considerato il peso sicuramente elevato. Nessuna informazione su eventuali step di potenza aggiuntivi, per questo dettaglio è necessario attendere la presentazione.

Mentre il power train e la batteria provengono direttamente dallo stabilimento principale di Hedelfingen, la produzione della vettura sarà invece presso lo stabilimento di Sindelfingen, una ventina di km più a sud. Parallelamente alla costruzione della nuova EQS, Mercedes ha intenzione di sviluppare nel centro di ricerca Drive System Campus batterie di nuova generazione, più efficienti sotto tutti i punti di vista.

Il prezzo rimane un vero e proprio mistero anche se difficilmente si scosterà da quello di Classe S.

Guarda su
Sei amante della lettura e ti piace il brand Mercedes? A questo link puoi acquistare su Amazon un libro dedicato alla storia del marchio!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.