Mercedes GLC F-Cell si alimenta con idrogeno o elettricità

Mercedes GLC F-Cell è il primo prototipo di SUV elettrico che monta anche celle di combustibile a idrogeno. L'autonomia complessiva è di 500 km. La prima versione commerciale sbarcherà sul mercato nel 2018.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La nuova Mercedes GLC F-Cell è la prima auto a idrogeno con abbinato anche sistema di ricaricamento elettrico plug-in. In pratica rispetto alle concorrenti Toyota e Honda a cella di combustibile offre un'opzione in più che risponde al problema della limitata diffusione di stazioni di ricarica. Di conseguenza abbinare elettrico puro e idrogeno apre nuove prospettive per il futuro.

mercedes
Mercedes GLC F-Cell

Il prototipo di GLC F-Cell monta una batteria da 9 kWh che consente un'autonomia di circa 50 km; combinata con la modalità ad idrogeno raggiunge circa i 500 km. Se nel primo caso i tempi di ricarica sono piuttosto lunghi – soprattutto se si impiega una unità da 120 volt – nel secondo caso tutto procede velocemente come per il metano o GPL. Si parla di circa 3 minuti per riempire i due serbatoi in fibra di carbonio da 4 kg ciascuno.

mercedes 2

Durante l'evento Road to the Future, organizzato ieri dal colosso tedesco per la presentazione, la dirigenza ha confermato che questa sarà la base per veicoli futuri. Per altro lo sviluppo delle tecnologie a celle combustibili di idrogeno è stato effettuato in collaborazione con Ford.

La prima versione commerciale del nuovo SUV è prevista per il 2018 e sbarcherà sui mercati statunitense, tedesco, giapponese e britannico. Prezzi e dettagli prestazionali non sono stati ancora svelati.