Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Mercedes richiama 1 milione di auto, problemi al servofreno

Mercedes-Benz ha avviato una campagna di richiamo che coinvolge 1 milione di veicoli prodotti tra il 2004 e il 2015.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 07/06/2022 alle 13:00

L’agenzia di stampa Reuters afferma che Mercedes-Benz avrebbe avviato una campagna di richiamo che coinvolge circa 1 milione di auto in tutto il mondo, per un problema rilevato nel sistema di servofreno; il 2022 di Mercedes fino ad oggi è stato abbastanza funestato da campagne di richiamo di un certo peso, con un primo richiamo da circa 800.000 auto avvenuto nei primi mesi dell’anno.

La campagna di richiamo appena avviata coinvolge, come anticipato, circa 1 milione di auto, ma non si tratta di auto prodotte di recente bensì di modelli realizzati tra il 2004 e il 2015: i modelli coinvolti sono i Mercedes ML di seconda generazione (W164), GL (X164) e R (W251), tutti realizzati con la stessa piattaforma e utilizzando tante componenti comuni. In sostanza il problema nasce nell’alloggiamento del servofreno, che su alcuni modelli si è corroso a tal punto da impedire il corretto funzionamento del servofreno; inutile sottolineare come si tratti di un rischio che nessuno vuole correre, quello di ritrovarsi senza servofreno nel momento del bisogno.

generica-giugno-233212.jpg

Mercedes-Benz sa bene che deve dare a questa campagna di richiamo la giusta priorità per evitare spiacevoli incidenti – il mancato funzionamento del servofreno, infatti, può dare vita a situazioni molto pericolose, con spazi di frenata che si allungano e il pedale del freno che necessita di molta più forza per essere attivato.

Se da una parte questo problema potrebbe essere sufficientemente semplice da risolvere, dato che non richiede l’utilizzo di ricambi particolarmente difficili da procurare, dall’altra Mercedes non è ancora riuscita a chiudere la campagna di richiamo avviata qualche mese fa: in quel caso il problema è stato individuato nella pompa che fa girare il liquido di raffreddamento, che può fare vita a episodi di surriscaldamento estremo o addirittura a incendi a causa del suo malfunzionamento. Purtroppo Mercedes oggi non ha a disposizione tutti i ricambi necessari a risolvere il problema, e si è limitata a raccomandare ai propri clienti di usare l’auto “il meno possibile” – una situazione paradossale per chi ha speso diverse decine di migliaia di euro per una Mercedes.

Fonte dell'articolo: www.hdmotori.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
15
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.