Microsoft dice no all'auto autonoma, punta sulla tecnologia

Microsoft non entrerà nel settore dell'automobile creando un veicolo autonomo. Il suo futuro è nelle partnership tecnologiche grazie ad Azure, Office 365 e Windows.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Da tempo si vocifera che Apple sia al lavoro su un'auto autonoma elettrica. Google sta lavorando invece sulla tecnologia e recentemente ha stretto un accordo con FCA, anche se non è da escludere a priori un futuro ingresso nel settore. E Microsoft? Che fa? Anche la casa di Redmond guarda al settore dell'automobile, ma non ha intenzione di creare un'auto autonoma.

"Non stiamo realizzando un nostro veicolo autonomo ma vorremmo favorire la diffusione di auto autonome e con guida assistita", ha spiegato il dirigente Peggy Johnson alla conferenza Converge del Wall Street Journal.

microsoft auto

Microsoft intende costruirsi una propria presenza nel settore, in cui peraltro è già presente, siglando importanti partnership tecnologiche. La casa di Redmond ha importanti frecce al proprio arco: Azure, Office 365 e Windows. Secondo la Johnson i produttori di veicoli "vogliono differenziarsi" e per questo Microsoft ha parlato con sette/otto aziende circa potenziali collaborazioni.

Il dirigente non esclude ad esempio che l'azienda sviluppi un sistema operativo per automobili che possa fungere da concorrente a quanto stanno già facendo Google e Apple. I produttori di auto però di solito hanno richieste più specifiche, ad esempio vogliono solamente un aiuto su alcune sfaccettature come l'aumento della produttività in auto.

volvo microsoft band 2
Microsoft Band 2 per controllare una Volvo

"Siete seduti in auto per molti, molti minuti al giorno. Può diventare una parte del vostro nuovo ufficio, può essere la vostra nuova scrivania, un posto dove lavorare? Crediamo di sì. Ognuno di loro voleva qualcosa di un po' diverso", ha spiegato Peggy Johnson.

Al momento non ci sono tempistiche riguardo l'arrivo su strada dei primi veicoli su cui Microsoft sta contribuendo alla parte tecnologica. Secondo il dirigente tutto è infatti nelle mani dei produttori di automobili.

Microsoft Band 2 Microsoft Band 2