Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Mini, stop alla produzione di auto con cambio manuale

Mini ferma la produzione di auto con cambio manuale a causa della difficoltà sui rifornimenti di componenti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 02/05/2022 alle 15:00

Il mercato automobilistico si trova in un momento di grande fermento, con tutte le case impegnate in profondi rinnovamenti del catalogo; tra queste c’è anche Mini, che sta lavorando duramente allo sviluppo dei modelli di nuova generazione, tra cui un modello a 3 porte e una versione crossover della Countryman.

Mentre sviluppa questi nuovi modelli Mini è comunque ancora impegnata nella produzione di quelli attuali, e per semplificare questi ultimi mesi di produzione è stata presa una decisione drastica: interrompere la produzione di Mini con cambio manuale, anche a causa della difficoltà nell’approvvigionamento delle componenti necessarie all’assemblaggio.

Mini vuole assicurare la massima stabilità nella produzione, specialmente perché in questo momento la richiesta per le piccole auto del marchio di BMW sono altissime: stando a quanto diffuso da Autocar, Mini avrebbe preso questa decisione a livello mondiale, ma non è chiaro per ora se si tratti di una decisione definitiva o temporanea, causata dalla situazione complicata per la produzione – specialmente a causa della crisi dei semiconduttori e della guerra in Ucraina.

mini-john-cooper-works-prova-213669.jpg
“Le circostanze attuali, che includono la guerra in Ucraina e la scarsità di semiconduttori, stanno rendendo il rifornimento di materiali sempre più difficile per tutta l’industria automobilistica. Per assicurare la massima produzione possibile al fine di soddisfare l’alta domanda del mercato, i nostri prodotti necessitano di essere semplificati. In questo modo potremo avere una produzione sufficientemente stabile da assicurare che le nuove Mini arrivino nelle mani dei clienti.”

A questo punto diventa molto interessante capire cosa ne sarà del futuro di Mini, capire se nelle Mini di prossima generazione sarà proposto anche un cambio manuale, ma al momento è più facile che le restrizioni sul cambio automatico vengano riproposte anche sulla nuova Countryman.

Nel futuro di Mini c’è anche una versione 100% elettrica, una entry level con batteria da 40 kWh con circa 300 km di autonomia, e una più potente, con batteria da 50 kWh (circa 400 km di autonomia) e un motore elettrico da più di 200 cavalli.

Fonte dell'articolo: www.autocar.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #3
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #6
    QD-OLED su un monitor? È (ovviamente) Samsung, oggi al minimo storico
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
12
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.