Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo...
Immagine di Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES...

Monopattini elettrici, a Milano gli incidenti crescono del 650%

A Milano sono stati più di 1.000 gli incidenti che hanno coinvolto dei monopattini da giugno 2020 ad oggi.

Advertisement

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/03/2022 alle 18:02
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Negli ultimi anni sono stati numerosi gli investimenti a favore della mobilità green e sulle forme di mobilità sostenibile. Le amministrazioni locali si sono, infatti, impegnate nella realizzazione di piste ciclabili, autorizzando anche la circolazione di monopattini elettrici. Del tutto importante è dunque la necessità di regolamentarne l'uso ma anche di  incrementarne ulteriormente la sicurezza nell'utilizzo.

Dal giugno 2020 ad oggi, a Milano sono stati più di 1.000 gli incidenti che hanno coinvolto dei monopattini e che hanno richiesto l’intervento di AREU. Da quando sono state realizzate le piste ciclabili, Corso Buenos Aires e Corso Venezia hanno visto gli incidenti aumentare del 650%, passando da 28 del 2017 a 182 del 2021.

monopattini-elettrici-178219.jpg

A scattare una fotografia sulla sicurezza dei monopattini nella città di Milano, è stato l'assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, in occasione dell'iniziativa Monopattini e dintorni, sicurezza, rischi, norme, organizzata dalla Regione Lombardia.

Le amministrazioni locali hanno investito molto sulle forme di mobilità alternative e sostenibili, realizzando numerose piste ciclabili ed autorizzando la circolazione dei monopattini elettrici. La fretta, però, creato in molti casi più problemi che soluzioni, ha dichiarato l'assessore regionale alla Sicurezza. 

Secondo i dati diffusi da AREU nel 2021 in Lombardia ci sono stati 1347 incidenti, 931 (69%) in provincia di Milano. Nello stesso anno nel centro di Milano ci sono stati 685 incidenti. Tuttavia, tra i comuni del milanese con più sinistri si registrano 21 incidenti a Sesto San Giovanni, 19 a Cinisello Balsamo e 13 a Cologno Monzese.

Garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada è da sempre la priorità dell’operato di Regione Lombardia. Troppo spesso, gli utilizzatori di monopattini non rispettano le regole: imboccano sensi unici contro mano, non rispettano i limiti di velocità né i semafori e viaggiano sui marciapiedi.

Al fine di regolamentarne l’uso ed incrementare la sicurezza nell’utilizzo, il Consiglio regionale della Lombardia l’8 febbraio scorso ha approvato a maggioranza una proposta di legge al Parlamento che mira a modificare l’attuale normativa sui monopattini elettrici: nello specifico, l'obiettivo sarebbe quello di introdurre non solo l’obbligo di copertura assicurativa per tutti gli utenti ma anche la frequenza di un corso di abilitazione per i conducenti minorenni, l’obbligatorietà del casco e il marchio CE per ogni monopattino circolante.

Le notizie più lette

#1
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#2
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

#3
I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia
1

Hardware

I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia

#4
AMD consiglia CPU economiche per sfidare i prezzi delle RAM

Hardware

AMD consiglia CPU economiche per sfidare i prezzi delle RAM

#5
In Giappone mancano i PC, i negozi chiedono aiuto ai clienti
2

Hardware

In Giappone mancano i PC, i negozi chiedono aiuto ai clienti

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Automotive

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Di Tommaso Marcoli
Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo
7

Automotive

Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo

Di Tommaso Marcoli
Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche
2

Automotive

Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche

Di Andrea Maiellano
Promesse vs realtà: la corsa di Tesla verso l’autonomia completa
1

Automotive

Promesse vs realtà: la corsa di Tesla verso l’autonomia completa

Di Dario De Vita
Motorsport estremo: tredici tappe e 8.000 km alla Dakar 2026
1

Automotive

Motorsport estremo: tredici tappe e 8.000 km alla Dakar 2026

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.