Morgan EV3, il fascino dell'auto retro-futuristica

Già vista lo scorso anno come prototipo, la Morgan EV3 è ora pronta per la commercializzazione ed è stata presentata a Ginevra. Caratterizzata da un look retro-futuristico è un'auto affascinante, che mescola il richiamo dei bei tempi andati con soluzioni tecnologiche all'avanguardia.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Debutta al Salone di Ginevra la Morgan EV3, versione elettrica della famosa tre ruote inglese, che era già stata mostrata come prototipo lo scorso anno ma che ora si appresta a raggiungere il mercato, dove sarà commercializzata a un prezzo compreso tra le 35000 e le 40000 sterline, pari a circa 45000 e 52000 euro.

Ovviamente ciò che colpisce prima e di più di questa auto è il suo aspetto, grazie a un design retro-futuristico capace di mescolare sapientemente le linee filanti delle auto degli albori, seppur filtrate da una sensibilità decisamente attuale, con soluzioni tecnologiche e materiali all'avanguardia, secondi soltanto a quelli adottati da hypercar assolute come la Lamborghini Centenario o la Bugatti Chiron.

ev3h12

Sono tanti i paragoni che sono stati scomodati, dai pod-racer di Star Wars (ma la Morgan EV3 somiglia forse più allo Speeder di Rey nel recente Il Risveglio della Forza) ai racconti fantascientifici di genere Steam Punk. A noi personalmente ha invece fatto subito pensare ad alcuni velivoli di Buck Rogers (il fumetto degli anni Trenta, non l'orripilante telefilm degli anni '80) o di Flash Gordon.

La verità però è che, al di là di ogni paragone, il designer Jonathan Wells è riuscito a catturare l'essenza di ogni auto che è pura cinetica, propulsione in avanti, movimento fluido e accelerato, ed è questo che rende la Morgan EV3 così affascinante.

L'auto però non è originale solo nelle linee: la scocca ad esempio è realizzata con pannelli compositi in fibra di carbonio, montati su un telaio in legno di frassino, una chicca da vera auto d'epoca. Tantissimi i dettagli estetici notevoli, dal frontale al cruscotto completamente analogico in cui abbondano pulsanti, leve, lancette ed alluminio a profusione, per non parlare dell'elegante sterzo a due razze, sottile ed ampio come quelli di una volta, fino al tappo in alluminio montato posteriormente, che nasconde in realtà la presa per l'alimentazione elettrica.

ev3h2

Cuore della Morgan EV3 è comunque un modernissimo motore elettrico con batteria al litio da 20 kW/h, che sviluppa 64 cavalli, sufficienti a spingere gli appena 500 chili della EV3 da 0 a 100 Km/h in meno di nove secondi, facendole toccare i 160 Km/h.

Buona anche l'autonomia, pari a circa 240 Km in modalità "eco" che però scendono ad appena 80 chilometri in modalità "sport", che però offre un'esperienza di guida più appagante e divertente, con un'accelerazione migliore e una risposta più pronta del motore.